AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte! Dubbi del 18/11... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212228)

duiolasso 06-11-2009 11:26

1 Perchè l'acquario deve essere pieno completamente? cosa cambia se è pieno a meta'?

2 se il buio è la soluzione per fare le cose con più calma lo tengo coperto con una coperta...

3 mi confermi che hai 0.3w/lt e sei soddisfatto dell'aspetto delle tue piante? dai commenti che leggo questo valore è considerato poco più che buio pesto....

grazie a tutti

Miranda 06-11-2009 11:45

Quote:

1 Perchè l'acquario deve essere pieno completamente? cosa cambia se è pieno a meta'?
non so com'è il tuo filtro, ma nella mia vasca il filtro è interno e se io riempio la vasca a metà, la pompa rimane a secco e si rompe

Quote:

2 se il buio è la soluzione per fare le cose con più calma lo tengo coperto con una coperta...
non è necessario, puoi anche semplicemente lasciare le luci spente, se la vasca non è vicino ad una fonte di luce diretta, le alghe non arriveranno. Nel mio caso, io non avevo ancora messo piante, dovevo partire per le vacanze ed era agosto, quindi l'ho fatto girare con solo acqua e ghiaia. Decidi quando vorrai inserire le piante, in base a questo ti regoli. Fare le cose con calma può anche voler dire che ti tieni l'impianto luci che hai, per adesso, metti le piantine che trovi e che vanno bene per la tua luce, e accendi i neon, nelle prossime settimane aggiungi via via le altre piante e ti sistemi il layout in attesa della maturazione, e volendo aggiungi i neon
Quote:

3 mi confermi che hai 0.3w/lt e sei soddisfatto dell'aspetto delle tue piante?
confermo, se vuoi vedere l'aspetto della mia vasca guarda le foto che ho messo nel profilo e nell'album, mai avuto più di 0,3 watt/l.

Quote:

dai commenti che leggo questo valore è considerato poco più che buio pesto....
la quantità di luce è relativa...alla tipologia di piante, il mio acquario è "energeticamente sostenibile" :-)) , non ci penso proprio ad aggiungere altri neon

duiolasso 18-11-2009 19:38

Ciao a tutti.
Ho avviato l'acquario il 05/11.
L'ho riempito per 3/4 (ho il filtro esterno) esclusivamente con acqua di rubinetto condizionata.
Attualmente i valori sono:
No2 0.05
No3 10
PH 7.5
GH 5
KH 6
Nei prossimi giorni posterò una foto per aver vostri suggerimenti.
Oggi i miei dubbi sono due:

1 ho inserito una radice dopo averla lasciata in acqua una decina di giorni e averla bollita (a pezzi) ma ha rilasciato ancora parecchio colore. Per non toccare il flltro volevo mettere un sacchetto di carbone davanti all'uscita del tubo di mandata. Si può fare o è meglio lasciar perdere (perchè il carbone assorbe anche ciò che non dovrebbe, o perchè diminuisco il movimento dell'acqua o per qualche altro motivo)?

2 come fondo ho messo uno strato fertile e sopra 5 cm di ghiaino di fiume molto sottile (non calcareo e bollito). Attraverso il vetro vedo che a distanza di quasi 15 giorni dall'inserimento dell'acqua ci sono ancora delle bolle d'aria imprigionate sotto il ghiaino che non sono riuscite a salire in superficie. Vuol dire per caso che quel fondo è troppo impermeabile?

Grazie mille #22

Miranda 19-11-2009 10:45

Quote:

1 ho inserito una radice dopo averla lasciata in acqua una decina di giorni e averla bollita (a pezzi) ma ha rilasciato ancora parecchio colore. Per non toccare il flltro volevo mettere un sacchetto di carbone davanti all'uscita del tubo di mandata. Si può fare o è meglio lasciar perdere (perchè il carbone assorbe anche ciò che non dovrebbe, o perchè diminuisco il movimento dell'acqua o per qualche altro motivo)?
lascia stare, se non ti disturba troppo esteticamente, l'acqua ambrata fa solo bene ai pesci, coi cambi col tempo si schiarirà
Quote:

2 come fondo ho messo uno strato fertile e sopra 5 cm di ghiaino di fiume molto sottile (non calcareo e bollito). Attraverso il vetro vedo che a distanza di quasi 15 giorni dall'inserimento dell'acqua ci sono ancora delle bolle d'aria imprigionate sotto il ghiaino che non sono riuscite a salire in superficie. Vuol dire per caso che quel fondo è troppo impermeabile?
anche nella mia vasca ci sono delle bollicine, ma se inserirari piante un pò di movimento nel fondo ci sarà, le radici si muovono, non credo ci siano problemi, allora chi usa sabbia fine come fa? :-)

duiolasso 19-11-2009 19:22

[/quote]
lascia stare, se non ti disturba troppo esteticamente, l'acqua ambrata fa solo bene ai pesci, coi cambi col tempo si schiarirà
[quote]

Grazie Miranda. E se invece mi disturba? :-)
è proprio tanto marrone.... -28d#

Già che ci sono: ma nel picco di nitriti che valore raggiungono i nitriti? arrivano proprio a fondo scala?

Grazie ancora -b10 -b10

Miranda 20-11-2009 10:10

Quote:

E se invece mi disturba?
togli la radice :-))
oppure puoi fare così: la metti in un secchio con l'acqua e cambi l'acqua (a temperatura ambiente) tutti i giorni, reinserirai la radice quando vedrai che non rilascia più colore o ne rilascia poco

Quote:

Già che ci sono: ma nel picco di nitriti che valore raggiungono i nitriti? arrivano proprio a fondo scala?
dipende, a volte i valori sono molto alti oppure bassi, nella mia vasca più grande il picco è avvenuto molto tardi, ma non ha raggiunto valori molto alti,
quello che è importante è che quando inserirai i pesci (dopo il picco, alto o basso che sia) i nitriti devono essere a zero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.