AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto...lumachine !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212095)

livia 22-10-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviata da graalex
Le lumache sono utilissime.. fanno il lavoro che un pesce da fondo non puo' fare in modo preciso.. se l'acquario è pulito non sono troppo infestanti.. averne 3,4 su ogni pianta e qualcuna sui vetri non è infestazione.. solo un valido supporto alla pulizia della vasca. Considera che sulle foglie si possono formare alghe che riducono i processi di fotosintesi.. le lumache aiutano ad avere foglie pulite e sane.

concordo pienamente, ma in questo caso se ne toglie 10-15 al giorno (e sicuramente non sono tutte quelle che vede o che ci sono) penso si possa parlare anche di un primcipio di infestazione...
A me è successo nella mia prima vasca, che gestivo in modo obrobrioso e ne levavo una cinquantina ogni week end ed era sempre pieno zeppo...
Migliorando la gestione il prima possibile si riesce a limitarne la popolazione senza doverle togliere e senza dover mettere in continuazione le mani in vasca, che non fa molto bene all'acquario... :-)

graalex 22-10-2009 12:34

Quote:

Originariamente inviata da livia
Quote:

Originariamente inviata da graalex
Le lumache sono utilissime.. fanno il lavoro che un pesce da fondo non puo' fare in modo preciso.. se l'acquario è pulito non sono troppo infestanti.. averne 3,4 su ogni pianta e qualcuna sui vetri non è infestazione.. solo un valido supporto alla pulizia della vasca. Considera che sulle foglie si possono formare alghe che riducono i processi di fotosintesi.. le lumache aiutano ad avere foglie pulite e sane.

concordo pienamente, ma in questo caso se ne toglie 10-15 al giorno (e sicuramente non sono tutte quelle che vede o che ci sono) penso si possa parlare anche di un primcipio di infestazione...
A me è successo nella mia prima vasca, che gestivo in modo obrobrioso e ne levavo una cinquantina ogni week end ed era sempre pieno zeppo...
Migliorando la gestione il prima possibile si riesce a limitarne la popolazione senza doverle togliere e senza dover mettere in continuazione le mani in vasca, che non fa molto bene all'acquario... :-)

quoto.. se si incomincia con un paio di pinze lunghe ad eliminare tutte le scorie di fondo come foglie morte, rami in decomposizione.. poi un'aspirata del fondo con il sifone.. ridurre il cibo.. e la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

piercingmatrix 22-10-2009 23:59

io non ho dato da mangiare per 2 giorni poi mi sono sbattuto e le ho tolte tutte manualmente,da allora prima di inserire piante in vasca eseguo un'abbondante pulita della stessa sotto acqua e la controllo minuziosamente da allora niente piu lumache

riccardo8125 27-10-2009 19:31

ma queste lumachine non fanno danni?
se non fanno danni io me le tenerei! ciao. :-)

livia 27-10-2009 20:30

riccardo8125, non fanno nessun danno ;-)

riccardo8125 27-10-2009 21:57

allora perchè levarle! sono ottime divoratrici di alghe e ripuliscono tutto! ciao.

illoca 28-10-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Dep305
nn potrebbe provare a mettere qualke esce mangialumache?

Io ho risolto inserendo una coppia di badis badis, da allora le lumachine non sono piu' un problema, me ne sono rimaste pochissime abbastanza grandicelle e basta.
Tral'altro i badis sono molto interessanti perchè cambiano spesso colore in base all'umore (?) :-)
http://www.acquari.info/fish/Badisba...1/Default.aspx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.