![]() |
Prova con i granuli, misti di diversa grunulometria. Spargi bene in più punti, i più piccoli granuli resteranno in superficie, gli altri scenderanno più o meno velocemente, raggiungendo anche la bocca dei Colisa, che solitamente sono lenti a mangiare.
Attenta allo sfregamento, che non nasconda una fregatura (inteso come malattia). |
Oggi ho acquistato i granuli...ok,il maschio ha mangiato e comunque ora sembra aver preso confidenza con la vasca (almeno per quel che riguarda il cibo). Ieri sera a luci spente,ho notato di nuovo quello sfregamento accompagnato da dei "guizzi" veloci in vasca...da cosa può dipendere? Batteri? Adattamento? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? La femmina ancora niente cibo -20 e se ne sta sempre appartata... Altri consigli? #24 Intanto,credo che mi libererò di tre rasbore se la situazione non cambia... #07
|
Decesso Colisa: mi aiutereste a capire le cause?
Ecco,primo problema. Stamattina ho trovato il primo decesso. :-( Il Colisa femmina l'ho trovato nella griglietta dell' aspirazione del filtro -28d# Ho misurato i nitriti e il risultato è stato un bel zero... Ora chiedo il vostro aiuto sul da farsi per capirne il motivo e come muovermi ora che sembra che ci sia qualche problema,grazie.
|
Se non ci sono sintomi esterni evidenti (es. puntini, macchie, ecc.) è difficile capire se il Colisa si sia preso qualcosa. Controlla bene anche gli altri abitanti.
Per esperienza personale, posso dire che anche senza questi segni gli animaletti possono andare incorntro ad una brutta fine. Questa può essere causata da patologie degli organi interni dovute a scarsa igiene magari del grossista che lo ha venduto al commerciante. In questo caso ben poco si può fare. Speriamo bene, avvisa se ci sono novità. Somministra comunque alimenti con vitamine e controlla per un po' le condizioni dell'acqua: i Colisa sono sensibili ai nitrati. |
pensa che a me sono morti tutti i colisa (ne avevo 5) nel giro di una decina di giorni, e tutt'ora non so spiegarmi il perchè...
Colpa dell'ultima femmina che ho inserito, avrà attaccato qualcosa agli altri.. Bho, so solo che mi sono morti tutti e solo i colisa :( :( :( |
Il negozio dove vado spesso, gestito da un ragazzo molto in gamba e che da sempre buoni consigli sugli acquari non fa più arrivare i colisa perchè tempo una settimana e morivano a tutti i clienti...lui pensa sia colpa del viaggio e delle condizioni in cui stanno quando vengono spediti...poi i colisa hanno bisogno di cibo molto proteico se no iniziano a scolorire e ad ammalarsi
|
Wehrle06 pensa un pò che era il maschio che mi preoccupava e non la femmina...Per quel che riguarda lo sfregamento,ho notato che lo fa solo a luci spente,non è strano?? #24 La livrea non ha nessuna anomalia ed ora ha anche iniziato a magiare non avendo timore delle rasbore. Rasbore e caridine sono attivissime sembra procedere tutto ok per quel che riguarda loro... I valori li sto tenendo controllati e rientrano nella norma...ora la mia domanda è questa: Il maschio soffre se non inserisco un altro esemplare (ovviamente femmina) ? E comunque aspetterò di vedere come vanno le cose prima di pensare ad un eventuale inserimento...
Porca paletta alek4u, addirittura tutti e 5 i colisa.... ma sono così delicati come specie? -05 |
Quote:
|
Io una femminuccia gliela porterei, povero, è pure privo di manine...
A parte gli scherzi, aspetterei ancora un po' per vedere se qualcosa evolve. Io ho notato che quando in acquario le lumachine prolificano troppo c'e' qualcosa che non va nell'acqua, hai notato qualcosa di simile? Volevo ancora dire che una brutta esperienza con due Colisa Chuna l'ho avuto poco tempo fa, essendo entrambi morti. |
Mah...in fase di maturazione ho visto 2-3 lumachine di numero ma piccole piccole...ma ora non se ne vede neppure una... Ora il maschio devo dire che ha preso confidenza a tutti gli effetti con vasca e fauna,noto che non è più impaurito,anzi! #36# Mi preoccupa solamente quel struscìo che ogni tanto fa sulle pareti dell'acquario... Comunque per la femmina attendo...Quanto tempo lascio passare secondo voi per scongiurare il pericolo di epidemie o altro? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |