AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   info filtro, bio ball o cannolicchi!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212070)

coico 21-10-2009 20:57

Che filtro hai?

mirchetto 22-10-2009 02:46

esterno,1600l/h SACEM MARATON 1500

coico 22-10-2009 14:10

Se il flusso dell'acqua è dal basso verso l'alto (come immagino) potresti caricarlo (partendo dal basso) seguendo la filosofia eheim:

1° cestello -> canolicchi lisci (oppure eheim MechPro) con sopra disco di spugna;
2° cestello -> bioball (visto che le hai);
3° cestello -> canolicchi porosi (oppure Jbl MicroMec oppure eheim SubstratPro oppure Siporax);
4° cestello -> disco di spugna (oppure altro materiale biologico oppure carbone attivo[quando serve] oppure torba [quando serve]) con sopra disco di ovatta.

hopemanu 22-10-2009 15:03

ogni materiale filtrante ha i suoi pro e contro, allestire un filtro potrebbe essere quanto facile ma quanto complesso, a seconda del tipo di vasca si deve allestire un filtro un tipo di vasca puo funzionare con la sola spugna e bioballs o altrimenti con i soli cannolicchi e spugna come tappo per i sedimenti piu grossolani.
il lapillo potrebbe essere un sostituto ai cannolicchi ma si intasa facilmente

mirchetto 22-10-2009 15:57

io per ora...ho messo a far maturare il filtro nell'acquario dove ho per il momento i pesci con l'acqua dell'acquario precedente per salvaguardare al meglio i batteri e tutti i valori...! quindi ho messo il filtro in funzione ora... e l'ho allestito in questa maniera..partendo dal basso..:
spugna,lapillo,bio-ball,cannolicchi porosi,lana di perlon.
sicuramente non va bene vero!?

coico 22-10-2009 18:06

Quote:

sicuramente non va bene vero!?
...e perchè non dovrebbe andare...? ;-)

mirchetto 22-10-2009 20:17

nn sapprei un mio parere...! forse poche spugne ...! nn sapprei sinceramente..ho questa impressione..ma se mi dite che è ok cosi..meglio -11 ;-) :-))

coico 22-10-2009 21:43

mirchetto, come gira il flusso dell'acqua in quel filtro( non lo conosco... #12 )?
Dal basso verso l'alto?
Prima ti ho scritto di mettere i canolicchi lisci nel primo cestello perchè hanno la funzione di trattenere lo sporco grossolano e di rompere e distribuire meglio il flusso d'acqua verso i cestelli sovrastanti; la spugna subito dopo ha la funzione di bloccare le particelle più grossolane e di non farle arrivare al materiale biologico.
Personalmente non metterei nel secondo cestello il lapillo lavico (per evitare che si intasi troppo), ed anzi lo metterei come ultimo mezzo biologico.
Magari nel secondo ci puoi mettere le bioball...

mirchetto 23-10-2009 03:03

coico... in teoria il flusso dovrebbe andae dal basso verso l'alto,cioè entra l'acqua dall'alto,va a riempire il "bussolotto" per poi passare dalla parte bassa...verso la parte alta (in teoria). xò sai che..mi hanno detto di non mettere i cannolicchi nel primo cestello?mi hanno detto di mettere prima una spugna,poi i cannolicchi ecc ecc..!bhoooo...!!! le scuole di pensiero sono centinaia...se do retta a tutti per una vasca mi occorerebbero 300filtri...! tt con disposizione di materiale diverso..!!! :-D

coico 23-10-2009 09:55

Nelle istruzioni del tuo filtro mi pare che nel primo cestello mettano la spugna...
Secondo la eheim è meglio mettere prima i canolicchi (lisci) per evitare che la spugna si intasi subito. Vedi te cosa ti sembra meglio... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.