![]() |
Salve ragazzi,
continuano i cambi ravvicinati (di 8 lt) ogni settimana... ma gli No3 scendono di poco .... Però c'è qualcosa che non mi convince proprio...le talee di sarco sono scure e non attecchiscono, i sarchi e sinularia alternano mute con troppa frequenza rispetto al solito , .lo skimmer continua a riempire il bicchiere con sostanza troppo verde chiara (appena posso vi posto una foto) , tipo Phitoplancton....avessi dato troppo phyto e si è inquinata l'acqua...e con tutti i cambi e skimmer non riesco lo stesso a renderla più pulita ? Oppure a causa dell'illuminazione da sostituire staranno proliferando troppe alghe unicellulare nell'acqua (alche filamentose od altro non ne ho in vasca...apparte ciano...che non riesco a debellare non tanto per lo scarso movimento, ho una koralia3 ed una marea2400, ma poichè la vasca è stressa ai lati non riesco a posizionarle che sparano dritte sulle rocce senza travolgere i vari sarchi e cladielle !) Pareri, suggerimenti ? |
Ma qualcuno che ti presta una lampada UV per 3-4 giorni no, eh? ;-)
geppy P.S. scommettiamo un caffè che risolvi? |
Quote:
Geppy sarei contentissimo di pagartene anche 2 di caffè, ma purtroppo non ho nessuno che mi presti una UV..... :-( |
Quote:
geppy |
Quote:
Ad ogni modo ieri ho ripulito per bene la camera del Deltec MCE300, era una vera fabbrica di schifezze .....di solito estraggo la colonna e pulisco la pompa, ma l'acqua che stagna nello scatolotto non la pulisco mai, sarà impressione ma vedo i coralli leggermente meglio....ma forse è solo suggestione.... PS: ma l'uso della UV non comprometterebbe pure la cultura batterica presente sulle rocce ? |
Quote:
Distrugge, però, le spore di alghe unicellulari. Vedi l'uso che se ne fa nei laghetti per evitare l'acqua verde e ti rendi conto. geppy |
Salve ragazzi,
giusto per cronaca, ieri l'ottimo Geppy, nonchè disponibilissimo e generoso, mi ha prestato la lampada UV, che ho provveduto ad installare con pompa e la terrò 24/24 H per 3 o 4 gg, dopodichè verificheremo se noterò ancora quella fastidiosa colorazione verdognola che va e viene nella mia vasca. |
Aggiornamento dopo 4 giorni di trattamento UV
Osservando la vasca lateralmente per tutta la sua lunghezza, si nota ancora un colore verdasto, mentre se la si osserva dal frontale un pò meno, anche se i colori sono smorti ! Lo skimmer continua a produrre liquido tipo PHYTO...nonostante i piccoli cambi ravvicinati !!! Ragazzi non so più che fare ....i fosfati e nitrati li ho sempre avuti altini ma per un anno e mezzo i molli sono sempre stati bene.... invece ultimamente sono quasi tutti grici ed in muta perenne anche le talee di sarco !!!!!! Oggi farò l'ultima prova disperata di sostituire alcuni T5...perchè dopo questo non so più che fare se non un cambio del 30 % !!! PS: ragazzi so che non avrebbe granchè senso...ma questi problemi di ingrigimento dei molli li ho avuti da quanto ho introdotto in vasca una koralia 3.....so che è assurdo .....ma ci penso HELP ME :-( |
alfgi72, io non avrei messo l'UV....cambia luci,prova a calare il movimento se pensi che infastidisca i coralli...e inizia a usare la Kalk insieme a cambi settimanali con un sale scarico ;-)
|
Quote:
Cristian, oggi compro almeno un paio di t5...giusto per iniziare a comprendere se si tratta delle luci. Per la Koralia non intendevo il dare fastidio con il movimento...intendevo qualche tipo di fastidio tipo un rilascio in acqua di tensioni o robba del genere.... Prima una puntina di cucchiaio di Kalk nell'acqua da rabocco la usavo ... ma in vista di tutto ciò ho sospeso anche quella ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |