![]() |
Paolo Piccinelli, no è chiusa.
scriptors, il fondo è circa 10 cm (una volta era 8 davati e 12 dietro ora i cory hanno asfaltato tutto), la soluzione piu drastica sarebbe quella di rifare il fondo ma volevo lasciarla come ultima spiaggia (a meno che anche voi non la votate come unica soluzione definitiva). Proverò a testare l'acqua sul fondo, se dovesse risultare minore o assente la concentrazione di po4 come dovrei procedere? e se invece è uguale? Che ne pensate di un cambio di oltre il 50% dell'acqua con successivo inserimento di resine? |
che piante hai, aumentando le piante si dovrebbero ridurre i fosfati, che filtro hai?da quanto tempo non cambi le spugne?
|
hopemanu, filtri sono quelli in firma il tetra da quando ho l'acquario cioè 2 anni e mezo e il JBL da 6 mesi), le piante anche loro come in firma (la situazione però ora è molto peggio, tutti i legni e qualche pianta sono ricoperti dalle BBA), le spugne.... mai cambiate, le sciacquo solo quando il flusso rallenta.
|
Visto che ieri ho portato a casa un nuovo acquario prima che inizi ad allestirlo dite che è il caso di sfruttarlo per sposrarci pesci e acqua di questo nel frattempo che rifaccio il fondo o altro trattamento?
|
Per il momento il nuovo non lo allestirei e/o lo allestirei ma senza mettere nulla dell'altro acquario (al massimo dopo la maturazione sposterei i soli pesci).
Comunque fai la prova testando acqua prelevata dal fondo e, se hai le resine già in casa, rimettile. Per le BBA vengono via con il perossido - http://scriptors.ilbello.com/ccount/click.php?id=11 |
Si tra poco misuro il fondale, ma devo misurarla in diversi punti o uno vale l'altro?
|
Probabilmente ti può essere utile anche se il mio problema è l'esatto contrario del tuo ;-)
http://www.acquariofacile.it/forum/t...TOPIC_ID=16716 di sicuro risponde più che bene alla tua domanda #36# |
.....scusami ma il problema è la popolazione secondo me...ha una coppia di scalari..12 corydoras...10 cardinali...4 oto + due ancistrus...troppi pesci-->troppo cibo-->troppi rifuti organici=fosfati alti...mi sembra così chiaro... #24
|
Discolaccio, avrei avuto anche gli no3 alti allora.
scriptors, confermo lo stesso valore anche nel fondo (misurato a circa 1/2 cm di profondità in 2 punti differenti, centro e lato) |
#24 mi fa strano che sia lo stesso valore (dicevi circa 2mg/l giusto ?)
verifica i nitrati (no3) se li hai almeno a 20#30 mg/l potresti anche lasciare così e iniziare a ridurre pesci e mangime Quello che dice Discolaccio non è sbagliato del tutto, anche se la trasformazione del materiale organico da parte dei batteri eterotrofi porta via molto tempo oltre che ossigeno, avresti dovuto trovare PO4 molto più alti nel fondo. Potrebbe anche essere che hai pochi Nitrati e quindi le piante non consumano i PO4, o magari hai poca luce o poca CO2 o poco fertilizzante ... insomma con una verifica dei NO3 si può già capire un po di più #36# Il discorso dei troppi pesci/cacca/cibo influisce principalmente sul consumo di ossigeno della vasca, non tanto ad opera dei pesci quanto dei batteri eterotrofi (diciamo saprofiti includendo anche muffe ecc.) che sottraggono ossigeno ai nitrificanti e quindi si hanno livelli alti di Ammonio che piace molto alle alghe (piace anche alle piante). In base a questo, dosaggi di perossido, diciamo intorno il 2-3% potrebbe essere consigliato fino ad un miglioramento della gestione ;-) Di piante mi sembra che ne hai in abbondanza quindi, teoricamente, con una buona gestione non dovresti avere molti problemi, se non quelli di potature frequenti ;-) Facci sapere i Nitrati e poi vediamo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |