AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli per coperchio fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212033)

botticella 20-10-2009 20:37

per i portalampada usa degli oring da mettere tra lampada e portalampada (come gli spot da giardino per intenderci
per isolare il legno dall'umidita utilizza un impregnante cerato ad acqua 3 mani e una finitura contro gli uv sempre cerata ad acqua (io ci impermeabilizzo le casette del mare)
poi dai 2 colpi di silicone neutro sulle vitine del portalampada che è meglio
io con le lampade a basso consumo ci illumino una vasca low tech da più di 2 anni e va alla grande

kevin1988 20-10-2009 20:44

gli oring sono le guarnizioni in gomma giusto?
mi puoi consigliare il nome di un impregnante cerato ad acqua? non ne ho mai sentito parlare.
il colpetto di silicone lo devo dare nel punto in cui escono i cavi dal portalampada giusto?
grazie mille dei consigli ;-)

botticella 20-10-2009 23:43

si il silicone dove escono i cavi abbonda pure male non fa
per gli oring si sono degli anelli in gomma ma puoi usare anche li del silicone neutro o acetico dato alla tonda della lampada
impregnante uno vale l'altro vai in un brico center ce ne sono a valanghe va bene anche uno più facile come stesura e asciugatura ad acqua e basta, in più se vuoi ci sono con vari colori di legno ke ne so okume o castagno magari abbinalo al mobilio

kevin1988 21-10-2009 00:09

grazie mille botticella molto molto gentile.
ma se metto il silicone fra lampada e portalampada poi come faccio a sostituire la lampadina quando la dovro' cambiare?

ancis50 21-10-2009 00:47

Quote:

Originariamente inviata da kevin1988
i 4 pannelli verticali (quelli piu fini) sono in un materiale strano sembra quasi cartone (l'ho recuperato dal retro di un armadio :-)) )e non so se il turapori va bene perche questo materiale assorbe molto i liquidi. in caso il plastivel? ;-)

Quel materiale è faesite devi isolarlo bene, è più parente del cartone che del legno! se si bagna o assorbe umidità si sfalda! non conosco gli impregnanti a cera consigliati da botticella......o meglio non li ho mai usati su quel materiale , se sono a base acqua visto il potere assorbente della faesite rischi rigonfiamenti e deformazioni,forse meglio il plastivel con una mano di base tipo cementite,.....comunque questa è solo una mia riflessione dopo aver visto il materiale usato :-) ,....aspettiamo che anche botticella legga e speriamo che non mi -93 troppo!!!!

ma se metto il silicone fra lampada e portalampada poi come faccio a sostituire la lampadina quando la dovro' cambiare?

semplicemente svitandola! come se il silicone non ci fosse!non è cemento, dovrai solo pulire prima di rimetterlo sulla nuova......e togli corrente prima ;-) :-))

kevin1988 21-10-2009 01:06

quindi dici che e' meglio dargli di plastivel? prima ho provato a mandarci una goccia d'acqua sopra e si e' gonfiato da morire diventando quasi il doppio #17 in caso domani passo un secondo in un brico con un campione di materiale e mi informo magari i commessi con il materiale sotto mano sanno cosa metterci su :-) mannaggia a me e quando ho preso sta faesite -04
il silicone quindi lo utilizzo come una guarnizione rimarrebbe fisso sul portalampada grazie a tutti per i preziosi consigli

supertoffo 21-10-2009 09:03

Quel materiale non va bene con l'acqua! o usi legni che vanno in acqua, che so teak o compensato marino, oppure lo utilizzi per rivestire un coperchio di alluminio/materiale plastico... altrimenti rischi che ti si gonfi e marcisca... e i pannelli che hai utilizzato per i bordi ti marciscono entro breve...

mauro650cs 21-10-2009 09:57

scausa, forse dico una str@@@ta... ma quando ho costruito il mio arbalete (fucile subacqueo in legno) per isolarlo dall'acqua marina che l'avrebbe sicuramente danneggiato ho usato una resina epossidica. Questa resina è altamente protettiva all'acqua marina (figuriamoci all'acqua dolce) ed in oltre lascia un effetto "vetrato" per alcuni tipi di legno, "plastificato" nel tuo caso... pensaci... costa un pochino ma secondo e ne vale decisamente la pena...

per la cronaca, il mio fucile non lo lavo quasi mai dopo un'uscita in mare e dopo un anno sembra fatto ieri... ;-)

botticella 21-10-2009 15:18

confermo vedendo le foto quel materiale è cartone se prende acqua diventa poltiglia meglio se prima di metterlo su vai e prendi 4 pezzi di compensato multistrato meglio se marino ma va bene anche quello normale devi solo dargli più protettivo

per la resina va benissimo ma credo che ti merita sempre cambiare materiale la faesite non va bene

kevin1988 21-10-2009 15:29

ora sento che ne pensa il babbo perche rismontare tutto e' un po complicato fra viti e vinavil rinnovo i ringraziamenti a tutti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.