AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca a L in legno "resina" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212005)

botticella 21-10-2009 15:22

la famosa gomma da livella è ancora strausata dalla maggior parte dei muratori che in più ha la comodita di funzionare anche se il locale è diviso da pareti al contrario del laser che funziona solo in aria libera

aengusilvagabondo 21-10-2009 16:00

Esatto comunque ,tornando al progetto sto incollando e rivettando gli angolari di alluminio sulle tavvole di compensato marino,lunedi parto per il sud e li avvro tutta l officina per me
Mi sono prefissato questi obbiettivi:
1 prima mano di resina poliestere su tutte le tavole all interno del perimetro costruito con gli angolari
2 prima mano di fibra di vetro 650 +resina poliestere
3 2a mano di fibra di vetro +poliestere nel senso opposto al primo
Nel frattempo ammazzo il tempo costruendomi un 80x40X40 da usare come quarantena o avannotteria .....rigorosamente in resina :-))
Rientro dopo 11 giorni e a casa comincio l assemblaggio delle tavole poliuretanica+rivetti
Fatto questo ,copertura di tutti gli angoli con epossidica mescolata a polvere di fibra di vetro

botticella 21-10-2009 23:50

ottimo

Mustang 22-10-2009 00:02

scusa perchè nel progetto sta un altezza da 60cm e un altra da 65,9??

alla fine uscirà una 1100#1200lt ??? levando qualche litro una 1000lt precisa precisa no? ... Bellissima idea cmq :)
NOn trovi un modo per levare quel plaetto di legno dallo spigolo interno?? non puoi siliconare due vetri ad L direttamente?

aengusilvagabondo 22-10-2009 00:31

Hai ragione ,in effetti quello è il disegno del primo progetto iniziale
Non la faro' piu cosi come la vedi li nel progetto
Come scritto sopra,faccio una vasca separata dalla struttura portante che verrà solo messa per ultimo
Potrei ,riguardo i due vetri siliconati fare come dici tu ma ,siccome la struttura del vetro gravita quasi tutta proprio su quell angolo che a mio avviso è la zona piu debole ,preferisco avere una zona portante sia in verticale"paletto come lo chiami tu :-)) ) e orizzontale ,un tirante in legno come nell ultima vasca costruita
Sono sicuro che l effetto comunque sarà gradevole ,ne sono convinto,anche se lascio il paletto verticale
Riguardo l altezza ,ti chiedo scusa ancora per il disegno ma sarà di 70 cm ,65cm utili al 100% ;-)

ancis50 22-10-2009 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Mustang
scusa perchè nel progetto sta un altezza da 60cm e un altra da 65,9??
?

:-) te lo dico io....l'altezza è 65,9cm, la profondità/larghezza è 60cm...se guardi bene a sinistra ci sono si due quote 60cm, ma ambedue si riferiscono alla profondità ;-) ...quotatura doppia...anche i migliori sono umani!! :-)

ancis50 22-10-2009 00:41

opsss..... scusa avevi già risposto #12 ...però la quota doppia rimane :-D

aengusilvagabondo 22-10-2009 00:45

Si si ,mi sono confuso,hai fatto bene a dirlo,cmq quel progetto è gia passato ,faccio come abbiamo stabilito,penso sia la soluzione migliore in piu ,posso gia prepare tutti i listelli per la struttura,spinarli e montarli quando rientro a casa dal sud ;-)

synth 22-10-2009 00:47

ciao:
ho seguito con piacere i tuoi post sulle vasche in resina,devo farti i complimenti davvero un bel lavoro!

sulla vetroresina,sono pienamente daccordo sul fatto che sia un materiale resistente,lavorabile ed economico,una vasca come quella che vuoi fare,in vetro ti costerebbe minimo il doppio.

ciao!

ancis50 22-10-2009 00:47

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
Sono sicuro che l effetto comunque sarà gradevole ,ne sono convinto,anche se lascio il paletto verticale
% ;-)

.....che sono quasi certo andrai a coprire con un bellissimo angolare a smusso tondo concavo a filo cornice del vetro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.