AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Necrosi...(URGE AIUTO di lele 32) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21195)

lele40 15-11-2005 22:33

gurdando la seconda foto pare che la pancia abbia dei filamenti ,per cui nn e' dsa escludere una micosi(nn vorrei che fosse pero' il lriflesso della luce)se e ' cosianziche' il costawert inserisci il mycowert in abbinamento al bactowert,infatti il sale peuo' essere impiegato per i primi stadi di micosi e alcune parassitosi lievi.lele

EnricoV 15-11-2005 22:50

Ok, grazie...ti farò sapere
-28

lele40 15-11-2005 22:54

ci conto.lele

EnricoV 16-11-2005 20:21

Ciao lele32,
ho avuto difficoltà a trovare il mycowert -28d# per cui ho trattato i miei albonubes con costawert e bactowert ma il problema non sembra regredire...anzi.
Farò allora il possibile per procurarmi il mycowert
ciao

lele40 16-11-2005 22:28

enrico ,una osservazione ....nn tentare terapie inutili,i pesci alla lunga possono morirne.se nn trovi il mycowert prova con il general tronic e fungistop.lele

lele40 16-11-2005 22:57

dalle foto postate nn mi sembrano uguali a quelle del topic ferita strana, se pero' altuo occhio sono identiche cale lo stesso discorso fatto nel topic ferita strana.lele

EnricoV 17-11-2005 00:36

Quote:

enrico ,una osservazione ....nn tentare terapie inutili,i pesci alla lunga possono morirne.se nn trovi il mycowert prova con il general tronic e fungistop.lele
Mah...veramente è stato il tuo primo consiglio... #13 ricordi?

Quote:

bene a questo punto tenteri una terapia medica ,prima poco corposa e sperem che finisca li....bactowert in associazione con costawert..ricorda che i pesci malati devi sempre trovare il modo di isolarli..tienmi informato.lele
...e vista la frenesia (credo tipica del neofita) di mettere fine ad un pericolo per i cari pesci, l'impossibilità di trovare il mycowert e la diagnosi ancora non ben definita m'è sembrata una buona idea #12
Cmq gli albonubes (visto soprattutto che come mi hai fatto notare, necessiterebbero di un'acqua meno calda), così come i guppy hanno le ore contate...li rimetto in forma (mi sento responsabile della loro vita) e poi li riporto al pescivendolo. Ironia della sorte li avevo presi per ultimi sacrificando l'idea di fare un branchetto più fitto di pesci matita. Quest'ultimi sono una vera e propria gioia per gli occhi (i pochi che ho), non solo per colori ma per il nuoto elegante
spesso con angolazioni impossibili..

Per quanto riguarda Pie a me sembra la stessa cosa ma non è detto sia così
-69

lele40 17-11-2005 18:04

io capisco la tua frenesia ecmq apprezzo latua voglia di curare il pesce,ma in acquariofilia la pazienza a volte e' l'arma migliore(nn solo in acquariofila).nel tuo caso tentiamo la via antibatterica+antimicotica,lascia perderre la via antiparassitaria,c'e' sempre tempo per terapie piu' corpose,in ogni caso mi pare che il pesce si comporti in maniera normale,quindi in teoria nn ci dovrebbe essere tutta questa fretta.lele

EnricoV 25-11-2005 15:37

Aaaa....rieccomi. Non ero sparito... solo che ho acquistato il mycowert e il bactowert on-line (visto che come dicevi tu, lele32, non bisogna essere frenetici e, in effetti, i sintomi della malattia sono rimasti stabili :-) ) e mi sono stati recapitati soltanto oggi. Ho subito cominciato il trattamento e...fa un certo effetto...l'acqua diventa tutta verde (sembra di stare coi marziani! -d12 ). Ho usato un dosaggio molto calibrato perché facendo tutti i calcoli (sottraendo lo spazio occupato dal fondo, la parte dell'orlo della vasca, circa 10 cm, che non contiene acqua, lo spazio occupato da una grossa radice, dal filtro, ecc... -e17 ) ho scoperto che il mio 247 L (volume d'acqua che si ottiene considerando solo le dimensioni dell'acquario) in realtà contiene si e no 176 L d'acqua #36# . Unico inconveniente, nonostante il dosaggio calibrato, lo ho avuto con i guppy (e solo quelli adulti!) che si sono messi a pelo d'acqua, boccheggiando. Ah dimenticavo, come consigliato, ho messo in funzione anche un aeratore. Con questo "calcolo calibrato" del volume d'acqua mi sono reso conto che ho veramente troppi pesci e, grazie anche ai tuoi consigli, so già quali trasferire (dal pescivendolo) con la consapevolezza di fare una cosa più che giusta.
Ciao... #28 farò saper l'esito del trattamento fra un paio di giorni

lele40 25-11-2005 18:21

occhio ai gupppi che boccheggiano nn e' che hai sbagliato la dose?se continuano a boccheggiare cambia dell'acqua se no muoiono e lascia attivo l'areatore.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.