![]() |
Vi espongo anche la mia prova su strada !!!
Avendo 2 vasche con co2, di conseguenza ne ho 2 di questi affari, uno è quello della dennerle e l'altro e quello della Askoll ...la differenza non è molta ..il dennerle costa un botto ...ma dura circa un mesetto (sono 5 confezioni) ..e direi molto + affidabile dell'altro in fatto di misurazione ....ho ripetuto + volte il test con reagente sul KH e sul PH e il risultato era lo stesso che mi dava il test dennerle ...meno preciso invece quello Askoll ...ma sicuramente molto meno costoso ...in breve ..quello che vale = e quello che spendi!! Resto d'accordo con voi che un test fatto con tabella alla mano e reagenti sia molto + preciso ...ma per una rapida occhiata che tutto vada bene, e non stai soffocando i tuoi pesci ...direi che è indispensabile ...sempre che non si voglia fare test a tutte le ore ;-) Se dovessi riaquistarlo ..prenderei il test dell'askoll ..il dennerle costa davvero un botto -05 |
indispensabile è una parola grossa.........per quello che mi riguarda lo trovo abbastanza inutile, io vedo quante bolle al minuto eroga la mia bombola e tanto mi basta, il controllo periodico del pH mi da sempre lo stesso valore e sono tranquillo così............sinceramente quei soldi li spenderei per qualcosa di più necessario.
|
Anch'io per esperienza personale non comprerei il test continuo, io ho quello della eheim e mi da spesso valori sballati...io mi trovo meglio con i test co2, ph, kh e tabelle.
|
Quote:
Ho detto che all'inizio dell'impianto ...risulta uno strumento "utile" ...prova a montare un reattore della dennerle ..e mi dirai se sia o no ...indispensabile !!!! ...+ di una volta è stato il campanellino d'allarme ....e i pesci iniziavano a soffrire !!! Se invece hai un diffusore di minor potenza ...sono d'accordo con te ...e scusami ma contare le bolle ...è giusto ..ma solo dopo che hai calibrato il tutto ...prima di questo ..voglio vederti a contare le bolle su un cycle/reattore con i controcazzi a differenza di un diffusore a porosa ...è molto diverso |
Ragazzi, datemi un altro aiuto...
Ho montato tutto l'impianto CO2 e voglio regolare il flusso. Premetto che l'impianto che ho acquistato è così composto: Bombola da 3 Kg, riduttore di pressione con 2 manometri e valvola a spillo per la regolazione fine, diffusore askoll (con disco poroso). Ma scusatemi: il conteggio delle bolle devo farlo considerando quelle che escono dal diffusore? Sono piccolissime e non escono mai una per volta... Ho letto che il diffusore askoll fa anche da contabolle ma non riesco a capire come contarle!!! ??????? |
Dovresti vederle salire alla base del diffusore.
In ogni caso controlla ph e kh una volta acceso l'impianto, dopo 2/3 ore rifai i test ed incrociali sulla tabella così vedrai se è il caso di aumentare o diminuire le bolle. Una concentrazione di 20/25 mgl direi che è ottima, non di +. |
P.S. per tutta la discussione di prima... fate come me, mettete un phmetro e tutto si risolve. #18 #18 #18 #17 :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |