AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fondo ADA...consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211805)

Jumpy70 29-10-2009 12:18

A me piace per via del colore l'Africana che dovrebbe essere meno difficile da gestire come rilascio di nutrienti e abbassamnìmento di ph e kh

TROPICALMART 29-10-2009 13:55

Non so se esteticamente è meglio l'Africana #24

Aindria 30-10-2009 15:12

La linea dei fondi ADA si distingue in Africana, Malaya e Amazonia I e II. Personalmente ho sempre usato l'amazonia, sia perché esteticamente migliore sia perché maggiore capacitá fertilizzante. Infatti il power sand dovrebbe in teoria rilasciare piú lentamente rispetto alla terra in modo da fornire nutrienti nel lungo periodo. Se si tratta della tua prima esperienza con questo genere di terre ti consiglio di iniziare con l'africana perché piú facile da gestire.

TROPICALMART 30-10-2009 21:02

Aindria, Cosa vuoi dire più facile da gestire?
Che differenza di gestione c'è tra l'Amazzonia e l'Africana?
Non penso gestire un fondo sia così complesso... #24

Jumpy70 30-10-2009 21:28

L'amazonia è più ricco di sostanze fertilizzanti e abbassa nei primi mesi il kh e gh e quindi il ph di più che l'africana (assorbendo calcio e magnesio dall'acqua). Da qui la necessità di cambi d'acqua frequenti e abbondanti fino a che il kh si assesta.

Inoltre da quello che ho letto l'amazonia provoca a'inizio una proliferazone di alghe filamentose maggiore di altri substrati proprio perle sostanze nutrienti che rilascia

coico 30-10-2009 22:26

TROPICALMART, i fondi ADA sono molto ricchi di nutrienti, e in quanto tali andrebbero tenuti in una vasca spinta (o mediamente spinta) dove le molte piante, stimolate dalla luce intensa e con tanta co2 (più fertilizzazione abbondante in colonna, se richiesto dalle specie), aumentano il loro metabolismo e quindi assorbono bene l'eccesso di nutrienti rilasciati dal fondo.
A volte poi (a seconda dei casi e delle vasche) si utilizza l'estimative index come gestione della vasca, che ci permette di gestire le concentrazioni in vasca basandoci su ciò che dosiamo invece di basarci sui risultati dei test.
Quindi, se da una parte ci libera dall'effettuare continui test, dall'altra ci "obbliga" a fertilizzare continuamente e ad effettuare frequenti e cospicui cambi d'acqua per evitare l'accumulo!

TROPICALMART 30-10-2009 23:35

-05 Penso che il problema si possa risolvere con frequenti cambi d'acqua e per almeno il primo mese ovviamente cercare di non inserire pesci fino a che i valori kh e gh non si assestino..

mariocpz 28-11-2010 23:29

ma volendo usare solo l'amazzonia senza power sand cosa succede?

vinciolo88piy 29-11-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 3301054)
ma volendo usare solo l'amazzonia senza power sand cosa succede?

avresti un acquario pieno di ciano in quanto nel fondo nn circola bene l'acqua

e comunque da quello che ho letto qui ti consiglio malaya in quanto non hai mai avuto esperienza con fondi di questo tipo ed il malaya è molto più gestibile in quanto non ha gli N e P che l'amazzonie e l'africa sono ricche...

mariocpz 29-11-2010 20:14

QUOTE]avresti un acquario pieno di ciano in quanto nel fondo nn circola bene l'acqua

e comunque da quello che ho letto qui ti consiglio malaya in quanto non hai mai avuto esperienza con fondi di questo tipo ed il malaya è molto più gestibile in quanto non ha gli N e P che l'amazzonie e l'africa sono ricche...[/QUOTE]

N e P ???
Cosa sarebbero? nitrato di potassio?
Mi sa che forse è meglio mettere un'altro tipo di fondo che sia comunque ricco da far crescere bene il pratino e l'eleocharis ma senza troppi grattacapi...
Tipo Dennerle Deponit mix professional....
cosa ne pensate?
Avete esperienze in merito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.