![]() |
***dani***, non son proprio d'accordo.....ma comunque me ne sto zitto,penso che tu ne sappia un po piu di me...solo che da quanto letto non mi pareva fosse cosi....
|
a livello di crescita e di colorazione i blu sicuramente,x la stimolazione a produrre cromoproteine invece gli attinici decisamente,sono il primo a dire che non vivono con gli attinici e devono essere usati solo x quel motivo....
sbaglio?? dove? spiegami.... |
Io sapevo che per la crescita i blu non servivano a molto.... infatti molti neanche li mettono e usano neon 10000k preferendo la crescita ai colori....
|
........... riassumendo in base alla media delle considerazioni , il blu' e piu' efficace per la crescita relativamente all'attinico, quest'ultimo che emmette una luce con una gradazione di colore piu' alta (infatti il colore percepito e' violetto) e piu' efficace nella stimolazione di pigmenti che esaltano la fluorescenza o la iridescenza (non so quale termine sia piu' corretto) di alcuni coralli.... raggion per cui su otto neon come nel mio sarebbe ragionevole metterli entrambi per avere entrambi gli effetti.... correct?
|
Quote:
se poi ci pensiamo bene in natura lo spettro che arriva più in fondo è il blu eppure i coralli crescono ugualmente |
Ho capito quindi e' sempre meglio integrare l'illuminazione con un blu, ma l'attinico data funzione presunta a quanto ho capito non molti lo usano (neanche io a dire il vero l'ho mai usato) converrebbe?
|
Io,nella mia plafo hqi,non rinuncerei mai al mio attinico.
Hai delle fluorescenze che ti cavano gli occhi ! |
Quote:
|
Quote:
prova 2 mesi con il blu, poi prova 2 mesi con l'attinico... vedrai che dopo torni al blu, come hanno fatto quasi tutti... |
***dani***, come mai non usi un fiji purple al posto di uno spezial ? ...lo usano in diversi,a me piace molto la luce del fiji
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |