![]() |
scusate ho scritto male le dimensioni.non è 20x30x40 ma è 30x30x40 !
perciò il volume lordo è 1:5 della vasca principale. |
posto una foto della vasca divisa in sezioni.
la prima parte è la sump. la seconda è la parte in questione (non vi fate ingannare dal reattore,l'ho appoggiato li,dopo lo levo!) la terza parte è dedicata al rabbocco http://img527.imageshack.us/img527/70/16102009331.jpg http://img527.imageshack.us/img527/7...2009331.th.jpg |
io farei così (IHMO)
buone roccie.......biodiversità filtro a letto fluido con resine per i PO4.......elimini i fosfati luci movimento skimmer reattore di calcio e basta. |
betaturn, un letto fluido è affiancabile ad un refugium o ad un secchio di calfo.
Con il lettofluido non apporto placton e non stabilizzo ph... non sono cose trascurabili |
Io un secchiello di Calfo 27x27x27 l'ho montato il 1 giugno nella mia sump.....male di sicuro non fà....ho avuto sempre i nitrati sopra i 20/25 mg/l,ora dopo 4 mesi sono riuscito a scendere a 5/10 mg/l ma da 15 giorni ho anche iniziato anche a dosare i BIO P e BIO D di Xaqua, che hanno avuto sicuramente il merito maggiore nell'abbassamento dei nitrati...
|
Quote:
per me il refugium, come tutte le cose, ha lati positivi e negativi, tra questi: grosse quantità di alghe possono rilasciare in vasca molti composti (ingiallimento dell'acqua, l'ho letto su qualche rivista) e quindi triple dosi di carbone attivo. può succedere che per qualche motivo ti muoia anche una grossa quantità di alghe e allora son dolori tra fosfati e schifezze varie che ci si rirova in vasca. certo le alghe tolgono anche un sacco di schifezze tra cui metalli pesanti, ma almeno a me la vasca gira anche senza refugium ho avuto una vasca con refugium e grosse differenze nonne ho viste, tieni conto però che ogni vasca è una storia a se. sul calfo non mi esprimo perchè non l'ho mai provato ma non ci credo molto però ciao pero di essere stato utile |
mino.cruiser, hai un calfo da 27x27x27 sulla vasca da 160x55x60 ?
|
Quote:
Sò che è un pò piccolo ma meglio di niente....c'era un pò di spazio in sump ;-) |
edogr, Ti ringrazio della fiducia ma per la filtrazione penso che Abra sia il numero 1 #13
io ti conigliavo il rafugium con dsb x una sola ragione....puoi utilizzarlo come il secchiello ma inoltre ci puoi mettere qualche animale interessante e delicato.....non pensare in ogni caso che ti possa fornire cibo vivo in vasca ;-) |
il refugium mi sembra il metodo piu completo.
ho le alghe,ho la sabbia,ho animali (tipo lismata) che un po di cibo lo fanno ! Parlo al presente perchè la vasca sta partendo e il refugium tra qualche giorno esisterà pure lui |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |