![]() |
Re: Aiuto illuminazione cubo 30x30x30
Quote:
|
sarebbe da vedere una foto dopo 3 mesi e tirare le somme. con 18W PL quelle condizioni non le raggiungi secondo me.
|
anche a me sinceramente mi viene qualche dubbio sull illuminazione,le pl azoo le ho usate per anni sul mio primo nanoreef,e nonostante ne avessi 2 da 36w (una bianca e blu e l altra bianca),non avevo quello spettro di luce.
|
Concordo... pure io avevo 2 pl da 18, una bianca e una mista... ma non ottieni quello spettro.
Solo con le HQI ho ottenuto risultati simili :) |
sicuramente non monta una pl da 18 watt #07
|
Quote:
|
Io comincio con il dire che già tenere 2 ocellaris in 20 litri netti è una follia...come lo è pure tenerci una tridacna....
Le tridacne hanno bisogno di 2 cose essenziali: - Luce - Acqua pulita Se poi sia giusto tenerle in una vasca 30x30x30 lascio a voi la risposta... |
La "bacinella" è pronta! ora sto provando a far girare tutto con acqua di rubinetto per vedere come si comporta...
Quella lampadina a led, di cui ho postato le foto tempo fa, faceva leteralmente c....e -Bluurt- ho provato anche con 5 PL (tre 18W 10000°K + due 9W attiniche) ma non mi convinceva la luce che ne usciva fuori... Ora, stanco di tutti questi esperimenti infruttuosi, sto provando con una HQI da 150W da 10000°K e domani proverò con una da 16000°K che sinceramente mi ispira parecchio... Ho voluto esagerare un pò però la luce che arriva in vasca (alias bacinella :-D) è proprio FANTASTICA... Sto tenendo sotto controllo la temperatura onde evitare temperatura da brodino... :-D |
Vi mando anche una foto và...
|
hqi 150 w su un cubo da 30? secondo me è troppo, sarai obbligato a raffreddare e rabboccare in modo esagereto d'estate . io ho una hqi da 70 w su un cubo da 30 e ogni settimana in questo periodo il sistema di rabocco mi consuma 4 litri d'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |