![]() |
A me questo scalare sembra sottosviluppato, ma forse mi sbaglio. Solo gli occhi appaiono sproporzionati rispetto al corpo secondo me.
|
Quote:
|
Quote:
purtroppo viene da un lotto di pesci poco fortunato: nel negozio dove l'ho preso inizialmente erano una coppia di gold, ma dopo 3 settimane uno dei 2, che era perfetto esteriormente ma faceva fatica a nuotare e mangiava sempre pochissimo è morto (poco dopo la morte aveva tutta la zona della testa annerita...). Così per qualche settimana è rimasto questo scalare in questione da solo ed era particolarmente attivo tantochè teneva a bada i 6 botia che ho dal suo territorio. Poi ho acquistato da un allevamento 3 splendidi esemplari (smokey, smokey black e un silver) e subito han fatto gruppo, poi è cominciato poverino a peggiorare...tantochè lo smokey che era 3cm (quindi più piccolo) è diventato ora più grande dello scalare malato nel giro di 1 mese (segno che non è cresciuto o al massimo solo gli occhi). Oggi che era giorno del cambio d'acqua ho notato che subito faceva fatica a respirare (ritmo rallentato rispetto al solito) e quando lo faceva ciondolava avanti e indietro (invece di solito sta fermo e si muovono solo le branchie come è giusto che sia...) Ora invece è tornato tutto normale. Gli sto facendo mangiare un po di chironomus almeno 1-2 volte al giorno, forse il problema era solo che non riusciva a mangiare le scaglie è si è indebolito/ammalato... Vi tengo aggiornati dai :) Comunque ecco una foto di come era: http://yejtda.bay.livefilestore.com/...cjsg/Bolla.jpg Come vedete mangiava come un bue e aveva un pinnone esoso... Mentre questo era il suo piccolo compare: sigh #07 http://yejtda.bay.livefilestore.com/...afQ8Q/Vale.jpg |
Quote:
Non riesco a fotografarlo putroppo...è sempre rintanato o attaccato al vetro e il dorso non si vede...comunque vedo già meno bianco in quella zona... |
Gente, la situazione peggiora...fuori è quasi guarito diciamo ma ora a sorpresa non muove più la pinna destra! Per nuotare e tutto il resto usa solo la sinistra e il corpo...la destra è solo appena appena sfilacciata in fondo ma è immobile! Ora sta tutto il tempo dove non c'è corrente (dietro al getto di uscita del filtro) e fa fatica a raggiungere il cibo con una sola pinna...
E ora come si fa? -20 Aiutatemi non voglio farlo morire! |
Non sono molto pratica di scalari ma ho un'amica che ricorre al sale di solito (odia i medicinali), non puoi isolarlo in un secchio o vasca di quarantena e provare?
Una pinna come quella in foto mi pare corrosa come se fosse una batteriosi, se il sale non funge proverei con un antibatterico, l'antiparassitario l'hai già usato e con scarsi risultati mi pare -28d# |
non so aiutrarti, alla mia coppia successe la stessa cosa
|
Beh no dai contro le brigole qualcosa ha fatto...ora che cominciava a riprendersi non so come abbia fatto a "rompersi" una pinna... non ho pesci che attaccano gli scalari...tra di loro sono pacifici e non ci sono pericoli in vasca...
L'unica possibile ipotesi potrebbe essere il pleco che spesso e volentieri si precipita sulla superfie per fare scorta d'aria e la sua manovra è un po' brusca (fa degli scatti assurdi) e 99% delle volte non guarda cosa c'è sopra di lui. Forse ha preso di striscio lo scalare e gli ha travolto la pinna... Boh...tutte a lui capitano poverino! Speriamo che riesca a riusarla! |
Curiosità.....
Guarda bene lo scalare incrimato sotto tutti gli angoli possibil: Ti sembra opaco in qualche punto? Tipo lievemente infarinato o come perdesse sottilissimi strati di pelle? Non rispondere alla leggera, aspetta domani a luci accese per rispondermi dopo aver visto |
Quote:
I pleco non vanno per nulla in superficie a "fare scorta d'aria"...la vedo un po' tirata per i capelli la giustificazione, piuttosto l'hai mai visto "ciucciare" lo scalare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |