AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro che non tira bene l'acqua. AIUTO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211443)

MAU74 14-10-2009 14:10

Do per scontato, forse sbagliando, che il filtro almeno esternamente sia pulito. -93 .

graalex 14-10-2009 14:29

La pompa sara' troppo potente, oppure i cannolicchi hanno accumulato detriti e il tappo è sul fondo del filtro.

dado.88 14-10-2009 14:35

Quote:

La pompa sara' troppo potente
non credo...in teoria se le spugne sono tutte pulite e non ci sono ostruzioni, la potenza elevata della pompa ha come risultato quello di aumentare in maniera considerevole l'aspirazione dalle bocchette.

Cioè, se la pompa è potente aspirerà solo più acqua. Il problema si pone se le bocchette sono microscopiche e allora l'acqua che "chiede" la pompa non riesce ad entrare nel filtro. Penso si tratti di un problema di intasamento.

maya86, hai pesci in vasca? da quanto è avviata? compila il profilo. Se l'hai avviata solo da qualche giorno (e naturalmente non hai pesci in vasca), svuota il filtro e capirai dove è il problema.

Ridurre la potenza della pompa è una soluzione che lascia il tempo che trova, se stiamo parlando di un filtro all'italiana normale, con bocchette di aspirazione di una grandezza decente.

MAU74 14-10-2009 15:16

Ho controllato, la pompa da te citata è regolabile fino a 270l/h. Ora, se le bocchette sono pulite, se i materiali filtranti sono puliti e non compressi, allora devi fare come suggerito da dado.88. Ma prima (cosa più semplice) io darei una controllata alla portata della pompa e la regolerei più o meno a metà della potenza (dovrebbe bastare visto che hai un 60 litri e forse neanche netti).

|GIAK| 14-10-2009 15:31

maya86, che vuol dire hai pulito tutto? #24 puoi spiegarci cosa hai fatto e che materiali filtranti hai pulito? #24 #24

maya86 14-10-2009 16:12

filtro che non tira bene l'acqua. AIUTO!

la potenza della pompa non si regalo in nessuno modo, le ho provate tutte.. sembra che vada ad aspiraggio unico. ho pulito la spugna, sostituito la lana di vetro..ma il problema mi sa che nn c'entra nulla con il materiale di di filtraggio, perchè il problema c'è anche se non ci sta nulla che filtra, cioè se la scatola nera è vuotalo stesso non esce l'acqua sufficente dalla pompa.
ne esce un filino, fa un rumore fastidiosissimo e per di più fa la schiumetta...

maya86 14-10-2009 16:14

ma se lavo i cannolicchi succede qualcosa?? perchè mi sembrano un po' sporchi...

maya86 14-10-2009 16:22

filtro che non tira bene l'acqua. AIUTO!

niente. stesso problema. non cambia nulla....
la pompa aspira acqua insieme ad aria perchè l'acqua dentro la scatolina nera sfiora il centimetro...quindi... che fare??

Federico Sibona 14-10-2009 16:32

maya86, lascia perdere le manie di pulizia e lascia stare ora e per sempre i canolicchi :-))
Piuttosto hai trovato e pulito le bocchette?
E' abbastanza facile capire se l'intasamento è nei materiali filtranti o nelle bocchette. Nel primo caso, a pompa funzionante, l'acqua nel primo scomparto del filtro, dove c'è il riscaldatore, è praticamente allo stesso livello dell'acqua in vasca, nel secondo caso è più basso, tanto da non riuscire più quasi a far passare acqua tra il primo ed il secondo scomparto ;-)

dado.88 14-10-2009 16:54

maya86, allora il discorso è questo:

-o, come dice giustamente Federico Sibona, hai le bocchette intasate

-o hai una pompa troppo potente rispetto alla grandezza delle bocchette

-o hai una pompa normale ma le bocchette sono veramente troppo piccole . (che poi sarebbe la stessa cosa :-D )

N.B. guarda che la hydor pico evolution 200 si regola in portata, manovrando la rotella viola. Lo so perchè io ho una hydor pico evo 800 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.