![]() |
graalex, 0,25 mg/l.....pardon #13
|
Sharkfree, i pangio io li toglierei per un problema di valori.. ;-)
Quote:
Quote:
|
roby91,
Quote:
Per i Discus è un'idea che mi frulla per la testa da un pò di tempo e sembra che 4, con le dovute accortenze ci possano stare, qui c'è una discussione che ho aperto nella sezione Discus, non è che mi azzardo a fare certe cose così senza prendere le dovute informazioni...... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267360 E' vero che alcuni pesci che ho in vasca non sono adeguati per i valori, o viceversa, ma è anche vero che portarli al negoziante vorrebbe dire fargli cambiare minimo 3 vasche nel giro di breve tempo, e considerando il tempo da cui li tengo non so se effettivamente per loro sia meglio rimanere lì dove sono o fargli subire lo stress di cambiare continuamente vasca..... #24 Mettere i Discus vorrebbe anche dire dover togliere gli Scalari e tutto il resto, è per questo che non mi sono ancora mosso in quel senso........ Devo valutare bene le cose, anche perchè la spesa non è che sia esigua, visto che dove compro i pesci m'hanno chiesto minimo 20€ a soggetto per i Discus e portandogli indietro i pesci che ho qanto pensi che ne possa ricavare? ;-) Grazie comunque per l'interessamento e per i consigli........ ;-) |
Sharkfree, ok..4 givani esemplari di discus li puoi tenere..su questo concordo anche io..però io di solito preparo vasche per pesci che poi tengo fino ad età adulta, e non che quando crescono un pò mi tocca darli a qualcun'altro...direi che più di 3 nella tua vasca non ne metterei...anche se a dirla tutta, il discus è un pesce di branco e 3 non sono un branco... ;-)
Quote:
|
roby91,
Quote:
a m esembra un prezzo nella norma, ho fatto un giro, negozi on line, e mi sembra che per soggetti di 5/ 6 cm come prezzo ci siamo, considera anche che lui mi farebbe un prezzo di favore. Sicuramnete non saranno esemplari da mostra o da campionato ma pur sempre Discus e comunque razza o non razza sempre esseri a cui dare le dovute cure.............. ;-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
roby91,
Io parto sempre dal presupposto che tutto è relativo..... Pertanto dipende da quanto vuoi spendere e se vuoi per forza una cosa bella o ti "accontenti" di allevare Discus. Ogni esmplare bello o brutto che sia, di raza o meno, wild o non wild, colorato o meno, è pur sempre un essere vivente. Se la vogliamo mettere sul piano dello spazio a disposizione e del modo di vivere di questa specie, allora credo che la sezione Discus di questo stesso forum sarebbe quasi vuota in quanto quando parliamo di branco e di 50 litri minimo a disposizione per ogni esemplare siamo comunque al limite della sopravvivenza poichè per branco credo s'intenda un numero non inferiore a 6 esemplari quindi un minimo di 300 litri a disposizione e mi sembra che vasche di quel litraggio, o superiore, con Discus non è che ce ne siano tantissime. Ho visto e letto di vasche come le mie che ospitano Discus con soddisfazione, certamente con le dovute accortenze. Come attrezzatura per ospitarli non mi sembra di peccare in qualcosa più di tanto. Ricordiamoci sempre che sono pesci che vivono nei fiumi più grandi al mondo quindi ogni vasca, vista da questo punto di vista è comunque piccola, anche perchè in natura non credo che vivano confinati nei loro 50 litri ma comunque si spostano continuamente. Una prigione per quanto grande è pur sempre una prigione. Aggiungo, poi, che comunque comprerei pesci dall'evamento, nati comunque in vasche con spazi ridotti e non wild abituati a vivere in spazi sconfinati. Se ad esempio prendiamo in considerazione i Wild che sono nati, e fino al giorno prima si trovavano a sguazzare, magari, nel Rio delle amazzoni e noi limettiamo in un 300 litri insieme ad altri 5 wild allora? Con questo non voglio dire che tu abbia torto, quello che dici è da manuale, ma teniamo sempre presente che ci troviamo aparlare di pesci che, per nostro egoismo, devono vivere comunque in un acquario teniamo conto della relatività del caso. Se prendiamo in considerazione i libri di scenze e di comportamenti e modi di vivere dei pesci, secondo il mio parere, e questo lo sottolineo abbondantemente, l'acquariofilia sarebbe un mondo che non dovrebbe nemmeno esistere, sia che parliamo di Discus, di Scalari o di qualsivoglia specie. Alla fine credo che l'importante sia dargli la dovuta cura nel tenerli senza mattratarli o trascurarli, rimanendo comunque entro certi parametri. Se mi è venuta l'idea, o per lo meno ci sto pensando, è perchè è da più di un anno che mi documento e leggo in continuazione su questa specie e vedo che parecchi acquariofili, più o meno esperti, hanno la mia stessa vasca e , ti ripeto li allevano con soddisfazione, e non è che una mattina mi son svegliato e ho pensato di poterlo fare perchè così ho deciso...... Tutto ciò non è di certo una critica nei tuoi confronti ma ho solo voluto esporti cosa mi porta a pensare che forse un giorno li metterò........ -97c Ogni consiglio o considerazione è comunque ben accetto poichè porta sempre a riflettere e a vedere le cose sotto altri punti di vista.......... ;-) |
Quote:
Non capisco perchè, parlo in generale, quando si parla di Discus si trovino tutte le obbiezioni di questo mondo e per quanto riguarda altre specie, vedi gli scalari invece basta dire che abbiano a disposizione minimo 100 litri per coppia e tutto va bene. Più o meno hanno le stesse esigenze eppure........ ;-) Ho letto di qualcuno che ha avuto esperienze sia con gli uni che con gli altri, per quanto riguarda esigenze di spazio sembrerebbe che gli Scalari ne abbiano bisogno di maggiori, visto che questi stessi acquariofili reputano i Discus molto statici rispeto agli Scalari. Secondo me tutto sto prodigarsi che si fà quando si parla di Discus alla fine è solo una questione di quano costano. :-)) |
allora rispondiamo per punti..
Quote:
Quote:
io ho detto che in una vasca come la tua 4 discus, pensando che poi diventano padelle da 18cm, non ci stanno...3 al massimo...e poi c'è la storia del branco, ma lì sorvoliamo...io ti ho dato dei consigli per allevare dei discus al meglio...poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. ;-) Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |