AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgente:corrosione della pinna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211364)

crilù 13-10-2009 19:23

Beh diciamo che nel filtro si formano le colonie di batteri nitrificanti come pure in tutta la vasca. Normalmente si lascia lavorare a vuoto il filtro per un mese in modo che questi batteri abbiano il tempo di inserirsi e dare inizio così inizio al ciclo dell'azoto.
Non capisco cos'è il dosaggio di stability #12
Il filtro non regge nel senso che gli inquinanti sono troppi ed i batteri pochi per cui i pesci nuotano in acqua "sporca" da qui le malattie. Non sono brava a spiegarmi in chimica :-)) ma spero di essere stata chiara - caso mai leggi un articolo sul ciclo dell'azoto - Ecco perchè consigliavo un cambio....

lele40 13-10-2009 22:22

spsoto inpronto cilcidi
Quote:

un dosaggio di stability
un solo dosaggio ..nn ci siamo...il problema a mio avviso e che l'acqua nn e' ok ed il filtro biologico nn funziona ,cioe' riesce a smaltire l'eccessivo carico organico a cui 'e sottoposto.per anto il blu di metilee nn fa altro che peggiorare la cosa.filtra a carbone per 24 ore ,dfaiun cambiod el 50 % di acqua e ricomincia la somministrazione di stability per almeno 10 gionri. il monitoraggio dei valori deve essere costante.in questa fase nn eslcudo perdite ,a rallentare questo triste evento ti consilgio per almeno 5 giorni un cambio del 30% di acqua,occhio alla temp di immissione,e successivamente doi lo stability ed il biocondizionatore.

Pocholoco 16-10-2009 13:31

non trovavo piu il mio post e non ho letto i vostri consigli,quindo ho continuato a con il blu,oggi sono al 5 gg.
Cosa intendi quando dici che il filtro biologico non funzione??non è adeguato per il mio acquario?volendo intervenire ora con cambio d'acqua e carbane,qual è la procedura??scusa l'ignoranza,cos'è il biocondizionatore??
Per quanto riguarda il il filtro,ho un filtro interno con cubetti di ceramica spugna e lana....i classici che si vendono negli acquario della pet,potrebbe nn esser buono??
Comunque le perdite sembrano essersi attenuate anche perche sono morti tuttiquelli piu delicati!

mighe90 16-10-2009 14:44

filtro biologico che non funziona significa che i batteri che dovrebbero essersi formati all'interno del tuo acquario, sia all'interno del vano filtro che nell'acquario, non è ancora pronto per procedere a smaltire il carico organico dei tuoi abitanti: i batteri non hanno avuto il tempo necessario per moltiplicarsi in quantità sufficienti. Inoltre, con la tua immissione di un così alto numero di abitanti, la situazione è andata ko. non devi cambiare niente, anche io ho un acquario della pet company e non mi sono mai trovato malaccio con il suo filtro interno (ovvio che un altro sarebbe migliore, ma si sopravvive tranquillamente anche con quello in dotazione).

Pocholoco 16-10-2009 15:10

io ho un acquario artigianale,il filtro e quello della pet,comunque adesso cosa devo fare? e stato un coglxxxx il negoziante,perche io non sapevo di non poter mettere tanti abitanti!adesso cosa devo fare per riuscire a capire se la il virus che corrode le pinne si è tolto??cosa devo fare con l'acqua e col blu??e quando li potro mettere altri pesci ??non ci sto capendo piu nulla!!!!!!!!!!mi è sfuggiata la situazione dalle mani!

mighe90 16-10-2009 15:44

allora, non prendere le mie parole come oro colato, ma se fossi in te continuerei a mettere l'attivattore batterico per un tot di giorni, che determini te, quando vedi che la situazione si stabilizza. OVVIAMENTE farei questo se non avessi una vasca a disposizione per spostare i pesci, già avviata da un bel po'. Non credo che si possa fare più di cosi, però aspetta il parere degli esperti.
Il negoziante forse è stato "magicamente" attratto dalla banconota verde xD
la prossima volta, devi inserire meno pesci per volta, cosi che i batteri possano far fronte alla nuova invasione di spazzatura LOL

Pocholoco 16-10-2009 16:07

mighe90, ok allora aspetto il parere dei piu esperti e ti ringrazio comunque per i tuoi consigli,mi attrezzo subito per cambiare negoziante!

Pocholoco 16-10-2009 21:45

esperti mi aiutate a risolvere questa situazione....................
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.