![]() |
guarda io come ballast ho trovato questi e sono affidabili.
L'unica cosa è che non finiscono con l'attacco quadripolare da attaccare direttamente a quanto ho capito. Come potrei collegare il cavo che arriva da questo portalampada? (cioè quali sono i contatti S1, S2, S3, S4? come li distinguo?). Quello che ha indicato jumpy ha l'attacco quadripolare da attaccare direttamente e quindi è più immediato e pulito ma costa anche nettamente di più. Di conseguenza viene un po a meno il vantaggio del fai da te se tra ballast, cuffia stagna e neon arrivo ad 80 €. A quel punto compro la plafo da 100€ che non sarà chiusa nell'acquario ma è sicuramente più pulita, sicura e bella esteticamente. O no? Se riuscissi a risolvere quel "problemino" con la roba che ho indicato io la spesa per 2 neon rimane sotto i 50 € quindi ancora ancora ne vale la pena. |
inoltre ci sarebbe questo sistema che è completo da attaccare direttamente alla 220 ma devo chiedere se disponibile la versione per luci t5.
Come costo su per giù siamo lì, qualche euro in più ma zero fatica e ottimo risultato. |
allora qualsiasi soluzione fai datè sul rio 125 è "pulita" a livello estetico... io chiudo i flap perfettamente e non si vede nulla... ma limita molto la manutenzione, in quanto potare e sifonare diventa scomodo per lo spazio veramente limitato che ti rimane se non rimuovi completamente il corpo lampade... il ballast che indichi tu... è si buono ma singolo... io ho preso quello ati... sottile e lungo con le cuffie che hai linkato... tagliando poi il connettore stagno e adattandolo... se non vuoi tagliare... vanno bene le cuffie che hai scelto... e questo link ballast... plugghi e via... e consiglio 2 prolunghe per attacco stagno che trovi dallo stesso produttore... due neon osram... e sei a poco meno di 80 euro... morale... se non hai problemi a trasformare il rio a vasca aperta(con i contro che ne comportano nel periodo caldo etcetc...) compra tranquillamente la plafoniera 4x24w e se considera che il rio e 105litri netti scarsi(metti filtro e fondo che a sto punto deve essere ben fatto anche di profondità)... va benissimoooo :)
|
Quote:
Poi la plafo costa 100+10/15 di spese di spedizione più il costo delle 4 lampade (perchè ti danno 4x10000k cinesi) vai a quasi 200 €. Con la modifica 2 lampade del Rio le tiene che sono buone...mah è da analizzare bene la cosa tra pro e contro. |
truncksz, i pro li hai appena elencati... i contro sono:
-scomodità nella manutenzione -minor sicurezza se non nella versione full stagna(che costa un pò in +) direi stop... dipende, se sei una persona che come me, toglie ogni fogliolina in giro e fà sempre piccole manutenzioni e potature è scomodo... altrimenti va bene... per la resa ti posso assicurare che con 2x24w in più puoi mettere di tutto.... |
Quote:
Diciamo che la manutenzione seria la faccio 1 volta la settimana quindi sarei propenso per il fai da te. Ho solo un ultimo dubbio, quando apro e chiudo i flap in plastica si tirano i cavi di alimentazione dei neon che vanno al ballast. Tu che hai già fatto la cosa, danno molto fastidio perché danno molta resistenza o magari chiudono i flap dal peso dei neon ecc... oppure nell'aprire e chiudere il flap più volte al giorno non c'è nessuna noia? Quando sifono in genere tolgo tutto l'impianto luci per non avere ostacoli, già l'arco che divide a due l'acquario è insopportabile (di fatti il prossimo non sarà Juwel o me lo faccio da me). Aggiornerò il topic con i lavori in corso. |
truncksz, io ho fascettato i neon, in attesa del clips doppio sulle cuffie della batteria neon centrale quindi i flap rimangono indipendenti dal gruppo luci... se togli il tutto vai tranquillo... io ho lasciato i cavi molto lunghi propio per comodità... e non li ho fissati ai flap propio per questo....
|
Vedo che siamo tutti sulla stessa barca,mal comune mezzo gaudio! #23
|
Il mio dubbio è se il Ruwal Portalampade T5 Safetronic 24watt ci sta fra il coperchio e il distanziatore, lo spazio mi sembra molto esiguo
|
Quote:
Quando odio quell'arco che sta in mezzo.... -04 senza sarebbe tutto molto più semplice e pratico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |