AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Ragazzi aiuto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211253)

m&t 13-10-2009 11:15

Sarà, però avere 2 pagliaccetti che non possono entrare in simbiosi con nulla mi sembra come vedere mezzo cinema, non credi? che mi consigli? cerco della euphyllia ma nessuno ne ha e chi ce l'ha non la spedisce, che uso?? bo.

UCN PA 13-10-2009 11:32

nella sezione invertebrati sessili c'è un topic dove ci sono 2 utenti che allevano l' anemone con successo, magari chiedi consigli a loro ;-)

silverfox001 13-10-2009 11:51

i pagliacci vanno in simbiosi praticamente con tutto, anemoni meglio non metterne sono sempre delle grane perche se vanno in giro " cosa che fanno sempre" e in vasca ci sono coralli o invertebrati li bruciano, per non parlare poi del fatto che se muore sono caxxi, per tutta la vasca.
fortunatamente il mio negoziante molto bravo ed esperto mi aveva subito sconsigliato dal metterlo in vasca e quindi mi sono fidato di lui.

Federico Rosa 13-10-2009 12:14

m&t, credo che il consiglio giusto sia: prima di comprare un animale informati, dopo averlo comprato ti sei accorto da solo che stava messo male e quali erano i sintomi di una morte imminente, mi dispiace ovviamente perchè ne hai sofferto tu ed ancor di più lui. Poi magari metti una descrzione dettagliata della tua vasca in "mio acquario" (pulsante in basso a sx sotto la firma) così la prossima volta chi ti vuole/può aiutarti avrà subito un idea della vasca e di eventuali problemi. Ti consiglio anche di mettere la località da cui scrivi magari trovi qualcuno in zona che può fare un salto o ha una vasca dove isolare l'animale. Infine hai aperto il topic lunedi 12 e il giorno dopo l'animale è morto quindi non è che ci fosse molto da fare. Saluti Federico

Vic Mackey 13-10-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da m&t
Sarà, però avere 2 pagliaccetti che non possono entrare in simbiosi con nulla mi sembra come vedere mezzo cinema, non credi? che mi consigli? cerco della euphyllia ma nessuno ne ha e chi ce l'ha non la spedisce, che uso?? bo.

Volevo rispondere (male) poi dopo questa citazione ho capito su che acquario punti ad avere, probabilmente un cinema..e ho lasciato perdere cosi magari non mi bannano.
Quoto Federico in pieno e non venire a darci dei menefreghisti, arrivi con un anemone gia morto, non ci dici dove vive, con chi convive e i tuoi valori e pretendi che te lo salvano?
Vai in ospedale con uno e digli ha la bocca aperta, non so altro..salvatemelo.. #28g

Manuel_S 13-10-2009 19:24

consigli per farlo sopravvivere... più che darti consigli su come non fott***i la vasca...! ti ho pure mandato un messaggio per dirti di toglierla... vabbò

m&t 13-10-2009 22:53

Penso che alcuni dovrebbero capire che sono un principiante e più di mandare foto e raccontarvi cosa vedo non posso, quindi consiglierei intanto di leggere e capire prima di parlare inutilmente, sia per lo spettacolo che dicevo e sia per i sintomi (riferito a vic makey).
Il negoziante oggi mi ha risarcito i soldi, e mi ha dato l'impressione che sapesse che era malato o che non stava bene... cmq grazie a tutti.

AuLuS 13-10-2009 23:06

m&t, ho capito che sei un principiante, ma almeno l attrezzatura e gli animali che hai dovresti sapere quali sono... che skimmer hai che movimento che pesci in vasca etc..

Federico Rosa 14-10-2009 09:08

m&t, ok sei un principiante ma non sei stupido ;-) infatti hai capito subito che l'animale non stava bene e hai fatto la cosa giusta, ti sei informato, hai messo foto qui e fatto domande. Solo ti renderai ben conto che di mestiere non facciamo i "salvatori di anemoni" ma cerchiamo nel poco tempo libero di dare una mano non a te che non ti conosciamo ma al tuo animale, quindi frasi del genere:
Quote:

Comunque sono rimasto un pò deluso, mi aspettavo da voi un qualche consiglio in più, invece non mi è arrivato nulla per tentare di salvarlo...
un pochino fanno girare le balle. Quello che ti ho scritto io è sempre valido non solo in questa occasione (in cui ragionevolmente non c'era più molto da fare). L'inserimento di un animale, anche in speldida forma, è sempre un motivo di stress per lo stesso, ovviamente dovuto al totale cambio di vasca, per questo motivo sono importanti i valori dell'acqua (ciò che per te magari è perfetto essendo un principiante può invece essere visto da un "esperto" la ragione del malessere) e l'attrezzatura. Infine non esistano medicine miracolose sopratutto per un animale delicato e pericoloso come un anemone. Se ti aspetti qualche cosa tipo butta questo e vedrai che si riprende resterai spesso deluso. I problemi agli animali come i coralli quasi sempre si curano curando la vasca non l'animale (escluso il caso di parassiti ma non era il tuo).
La cosa migliore da fare era ed è documentarsi bene prima, prendere animali in salute (non andare più da quel negoziante perchè se da un lato ti ha reso i soldi dall'altro ha rischiato di farti buttare tutta la vasca #07 ) di cui si conosce bene le esigenze, nel caso di un anemone poi 99/100 meglio non farne niente ugualmente o almeno se proprio vuoi mettere un anemone procurati una vasca ad essa dedicata con la stessa acqua della vasca principale in cui fare una sana quarantena di prova ed immettila solo dopo essere ben certo che si nutre ed in buona salute (ed anche in questo caso non sei sicuro per niente). Che dire non prendertela con noi e noi (Vic Mackey, non è cattivo è che ogni tanto nel gasteropode ci sta un po' stretto e con la crisi degli alloggi :-D ) se potremo cercheremo di aiutarti ancora, ora però corri a riempire la parte dedicata alla tua vasca nel profilo e se hai voglia metti una descrizione nella parte dedicata al primo acquari marino e ripartiiamo da lì. Un saluto Federico

m&t 14-10-2009 09:57

Ok, ritengo di aver esagerato con quella frase e vi chiedo a tuttti scusa, ero un pò in confusione, volevo salvarlo e nel frattempo avevo paura per tutta la vasca, mi dispiace. Mi sà che ho chiuso con gli anemoni, cercherò qualcosa per far entrare in simbiosi i mie pagliacci. Grazie ragazzi e alla prossima, magari con più fortuna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.