![]() |
Quote:
ero convinta di averlo letto -28d# in un articolo che parlava dell'evoluzione da un olandese puro al concetto di acquascaping nell'acquario naturale.. però la fonte non me la ricordo per cui posso anche sbagliarmi :-)) :-)) |
concordo con faby
si possono usare legni e pietre terrazze e altro ma nell'80% dei casi negli olandesi si rinuncia visto che si porta via spazio alle amate piante bisogna essere buon calcolatori nel disporre tutto e cercare di lavorare su diagonali in modo da creare con le piante viali con parecchia prospettiva (forse non mi so spiegare) provate a disegnare una strada che si allontana (più larga vicina e più stretta lontana) in pratica stessa cosa con le piante utilizzando vari colore e forme di foglie mai usare poche specie ma il più possibile pensate di pitturare un quadro e di doverlo fare con più colori e forme #18 |
ragazzi tranquilli io ci sono solo che ho pochissimo tempo e devo arredare un 300 litri di un amico....appena mi libero comincio...
|
io ho un olandese ,ci sono arrivato partendo da un'amazzonico con tronchi e echinodorus per poi levare man mano tutto quanto per lasciare posto solo ed esclusivamente alle piante ,(ho tolto anche quasi tutti i pesci)devono essere il piu possibile e che riempiano ogni minimo spazio libero disponibile.oltre ad essere in numerose varieta'(io ne ho circa 20 specie ).
Le regole per un buon "olandese" sono semplici la visone d'insieme dev'essere il piu gradevole e "piena" possibile,sta alla bravura di chi lo cura allestire con tipi di piante compatibili per quanto riguarda,dimensioni,colori e esigenze..non fate l'errore di non calcolare l'esatta dimensione delle piante da iserire..a me e' morto il pratino di glosso solo perche'in una settimana la riccia e la micranthemoides l'avevano ricoperta letteralmente. Ci vuole tempo,pazienza e un buon senso estetico per fare una cosa piacevole e di buon impatto visivo. Non ho ancora postato mezza foto del mio perche' non mi soddisfa al 100% visto che ogni settimana cambio posizioni poto o drasticamente modifico il layout ma ci sono quasi. Tenete conto che non ho sfondo e il muro dietro si vede a malapena . #18 tutto in 200 litri sotto HQI. :-D :-)) |
|
Min...a zon dai cacatuoides agli olandesi...ammazza che cambiamento
|
non ho mai avuto cacatuoides #24
al massimo dai discus..ma quelli li ho al lavoro..a casa ormai guardo piu all'occhio che al pesce.. (anche se un holland ti ruba piu tempo a stargli dietro che una coppia di dischi in ripro..!!!) :-D |
mmm :-)) mi sono confuso ...
vabbo xo devo dire che un plantacquario anche se ti ruba tempo ti rilassa in una maniera incredibile |
si alla fine ti siedi li e vedi sempre quel ciuffetto da spuntare,quel ramo da spostare e quella maledetta glosso che ne non vuole sapere di stare per terra! :-D
e ci passi le ore! |
Quote:
vero :-D siccome il mio è in corridoio, tutte le volte che passo trovo qualcosa che cambierei o da potare o da sistemare :-D ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |