AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Getto del filtro rallentato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210990)

alexgn 10-10-2009 10:33

Se i cannolicchi sono in una discreta quantità non mi preoccuperei troppo dei batteri persi dalle spugne.

dado.88 10-10-2009 11:54

quoto alexgn,
Se la flora batterica del filtro biologico è ok, quella della parte meccanica (ad esagerare, in vasche estremamente stabili, ben colonizzate e avviate da anni) la puoi anche sostituire di tanto in tanto. Non sarà il tuo caso, quindi forse sarà meglio conservare le spugne che hai e lavarle "il giusto" in acqua del cambio. ;-)

NONO 10-10-2009 15:32

Ok..... I cannolicchi non credo siano tantissimi visto che anche il filtro non è enorme.... Infatti vi ricordo che è in una vasca di soli 20 lt. Comunque tra un po lo faccio e vi faccio sapere ;-)

G3lid0 10-10-2009 18:33

ma io la spugna (lana perlon la cambio definitivamente e non ho mai avuto problemi di aumento di no2 quindi quelli che si insediano nella spugnetta sono davvero pochi... secondo me puoi lavarla x bene... cmq la girante si smonta a secondo che pompa hai... a me nel niagara è venuto semplicissimo

Giudima 10-10-2009 19:03

G3lid0, tutto dipende dal tipo di filtro che hai per quanto riguarda le spugne.

Per la girante invece è su tutti i filtri relativamente facile basta sapere dove è poi intuitivamente si riesce a togliere e lavare.

Paolo Piccinelli 10-10-2009 19:06

NONO, se il filtro è il bluwave, togli al pompa e sciacqua lei ed il tubicino di mandata, pulendolo magari con uno scovolino.

poi prendi le spugne e puliscile a fondo, altrimenti fra 10 giorni sei daccapo.

Purtroppo il filtro in oggetto è un pò una ciofeca... io ho lo 03 e va solo perchè l'ho modificato levando le spugne e sostituendole con bioballs... lo 07 non andava nemmeno a calci nel c#lo!!! -04

NONO 10-10-2009 19:33

Paolo Piccinelli, :-D :-D sti filtri-ciofeca so un macello :-D :-D

Comunque sul mio c'è scritto Bio-Power... Non è granchè secondo me visto che l'ho comperato quando ancora non frequentavo il forum e l'ho pagato 9 € #06

Domani con la luce del giorno andrò in sgabuzzino che dovrei ancora avere la scatola e vi riporto informazioni precise #24

NONO 11-10-2009 11:25

Allora ragazzi ho sciacquato per bene le spugnette....La situazione sembra essere un po cambiata ma non come prima ,che smuoveva tutta la superficie.... Ho notato che la lana perlon...insomma quella specie di ovatta è diventata marrone e sporca...devo sostituirla? Posso pulire la pompetta?

Sul mio filtro c'è scritto Bio-power....informazioni piu dettagliate non saprei darvene

NONO 11-10-2009 18:25

up #17

NONO 11-10-2009 21:06

-28d# -28d# -28d# -28d# #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.