![]() |
Io abbasserei il solo KH a 5 - 6, poi quando avrai pronto l'impianto di CO2 puoi iniziare l'erogazione per diminuire il PH poco sotto la neutralità (diciamo PH 6.8) ... e puoi farlo anche subito se il picco dei nitriti è passato (sempre che tu abbia monitorato la cosa)
|
Stasera misurero' i nitriti... Ma come si abbassa solo il kh??? Mi hanno detto (vedi sopra) che solo con RO posso abbassare, non solo il kh, ma anche ph e gh #17
|
essendo l'acqua di osmosi a kh 0 e gh 0, se tu ne introduci il 50% nella tua vasca ti si dimezzeranno entrambi i valori;
per il ph il discorso è diverso, l'acqua introdotta tende ad avere lo stesso valore dell'acqua che hai in vasca, se mantieni unn kh superiore a 4°, altrimenti viene meno l'effetto tampone che la durezza temporanea (il kh) ha sul ph e questo tende ad oscillare in maniera poco controllabile. |
Con l'osmosi abbassi KH e GH, il PH è solo un effetto secondario se usi la CO2. Fino a quando non usi la CO2 o acidificanti naturali (torba e simili) il PH sarà sempre quello che hai adesso ... più o meno ma siamo li.
Se intendi utilizzare sempre osmosi, a parte che ti conviene comprare un impiantino, dovrai imparare a farti alcune soluzioni saline per integrare/gestire sia il KH che il GH ... oppure acquistare prodotti commerciali per innalzare/mantenere il solo GH o il solo KH ... oppure miscelare la RO con acqua di rubinetto (ma dipende dai valori di tale acqua e non solo GH e KH) |
ps. può sembrare difficile ma è un giochetto da ragazzi una volta capito il sistema ;-)
|
Ho fatto i test sull'acqua di rubinetto, sono quelli dell'acquario: PH 8 - GH 10 - KH 9.
Inoltre ho fatto il test dei nitriti (no2) in vasca e sono tra 0.00 e 0.03 mg/l. |
Mettici un po di mangime per pesci e domani ricontrollali, se sono ancora a zero allora è tutto OK (magari meglio misurare anche i nitrati)
|
comunque da mia esperienza personale, una volta che mantieni il kh tra i 2/3°, lentamente il ph si stabilizza sul 6,8 senza di torba o co2 ;-)
|
ok
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |