AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tutorial impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210982)

dibifrank 09-10-2009 20:56

lo scarto esce di continuo infila i tubicini nei buchi, mentre l'acqua buona esce poca e a gocce

AuLuS 09-10-2009 21:00

dibifrank, okay allora penso di aver capito tutto. ma se l acqua dall uscita esce a gocce non ci impiega una vita prima di attraversare tutto il tubo ed arrivare alla tanica? e ultimissima cosa:il rubinetto del lavandino devo tenerlo aperto tutto il tempo finchè la tanica dell uscita non è piena di acqua d osmosi? e lo devo aprire al massimo o va bene anche piano?

AuLuS 09-10-2009 21:14

quindi è giusta una roba del genere? (il tubo che va verso il basso termina nella tanica)

ah è sorto un altro problema...il rubinetto da attaccare al lavandino ha un attacco diverso quindi quando accendo l acqua, fuoriesce dai lati e non va tutta giu...inoltre basta spostare leggermente il tubo e il rubinetto si stacca dal lavandino... che faccio?

SJoplin 09-10-2009 22:06

AuLuS, fa scorrere un po' d'acqua senza la membrana montata, così eviti che i residui del carbone ci finiscano dentro. l'impianto va bene come l'hai montato. basta scartare 30/40 litri d'acqua (buona) al primo avviamento, per togliere la soluzione protettiva che ricopre la membrana.

AuLuS 09-10-2009 22:23

sjoplin, ok grazie, ma c è il problema del rubinetto che ha l attacco diverso, quindi non posso fare niente...
ah una cosa: non ho capito se devo tenere il rubinetto dell acqua aperto tutto il tempo fino a che la tanica dell uscita si riempie... cioè al momento dell avviamento io apro l acqua ( al massimo o a quanto?) e la faccio scorrere finchè la tanica non si riempie?

Cryogis 09-10-2009 22:45

L'apertura dell'acqua deve essere al massimo, poichè gli impianti ad osmosi inversa, funzionano proprio per la pressione dell'acqua.
Getta via sempre i primi 40litri se è nuovo e poi riempi la tanica.
Il rapporto tra acqua d'osmosi e l'acqua di scarto doverebbe essere 1:4.

Un cosiglio: frai test sull'acqua d'osmosi per vedere se è tutto ok....

AuLuS 09-10-2009 22:54

Cryogis, ti ringrazio... però mi rimane l ultimo dubbio: se apro l acqua del lavandino e la chiudo quando mi ha riempito tutta la tanica di osmosi... non rimane acqua dentro l impianto? nella membrana ecc

Cryogis 09-10-2009 23:16

si e ci deve rimanere..... :-) . Però ricordati di azionarlo per lo meno 1 vota ogni7/8 giorni altrimenti ti si creano problemi con i valori dell'acqua d'osmosi....comunque l'acqua dentro rimanerci.....

AuLuS 09-10-2009 23:19

Cryogis, ok tutto chiaro...riassumendo al primo avviamento lo faccio girare un po senza la membrana che c è nella colonna centrale, poi la inserisco, e i primi 60 lt d osmosi la butto.non tenere fermo l impianto per piu di una settimana... nient altro mi sembra.. grazie a tutti :-))

Cryogis 09-10-2009 23:25

con l'acqua di scarto puoi innaffiarci le piante..... :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.