AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 Aquili classic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210974)

Deathman 10-10-2009 22:33

Oggi ho inserito i sali e aumentato leggermente l'erogazione della co2, domani misurerò ancora Ph e Kh per controllare se come valori corrisponte e se l'erogazione è sufficiente in base alla tabella.....

Se non dovesse essere sufficiente la co2 dovrò secondo la tabella aggiungere ulteriormente i sali giusto???

Giudima 10-10-2009 22:44

Quote:

e non dovesse essere sufficiente la co2 dovrò secondo la tabella aggiungere ulteriormente i sali giusto???
devi arrivare col kh minimo a 4 altrimenti è poco stabile e rischi che il ph sballi all'improvviso.

Stabilizzato il kh incrementi, gradualmente, la co2 e ti sistemi il ph.

Mi son permesso di farmi i fatti tuoi, visto che c'ero, hai l'acqua un po' troppo tenera per i poecilidi, vabbè che è acqua svizzera, ma i pesci mica lo sanno :-D :-D :-D :-D :-D

Deathman 10-10-2009 23:14

Infatti ogni cambio acqua introduco i sali appositamente per portare il Kh almeno a 3 - 4, ora con la co2 dovrò aumentare la dose di sali per tenere più alto il Kh giusto??

nardorex 11-10-2009 13:08

teoricamente si! praricamente la co2 nei primi tempi ti abbasserà oltre al ph anche il kh, piano piano il kh si stabilizzerà e quando sarai a quel punto ti basterà nei cambi d'acqua reintegrare quello che togli!

Deathman 12-10-2009 09:03

Ok, grazie mille, stasera misurerò ancora i valori Ph e Kh e li posto, così abbiamo un idea se la CO2 va bene o deve essere ancora lievemente aumentata. :-D

Deathman 12-10-2009 21:56

Rieccomi, ho appena misurato i valori dopo che questa mattina ho aggiunto mezza dose di sali ulteriore a quella normale che metto ai cambi e i valori sono i seguenti:

Ph = 7.5

Kh = 3

Va bene così oppure devo aumentare ancora i sali o è meglio lasciare così??

Giudima 12-10-2009 22:01

Io a 4 arriverei per la stabilità del PH, considerati i poecilidi, se non ricordo male, arriverei almeno a 7. #36#

Deathman 12-10-2009 22:31

ma se inserisco altri sali per aumentare il Kh a 4 o 7 non rischio che mi si impenna il Ph??

Giudima 12-10-2009 22:40

Dico una cosa di cui non sono certo (se qualcuno potesse confermare sarei molto grato).

Dato il valore x del numero delle bolle di co2 se aumentiamo solo il valore del KH, il PH dovrebbe scendere per la più elevata azione tampone del KH #24 #24 #24

nardorex 13-10-2009 12:23

si l'effetto tampone aumenta ma il ph non scenderà! Almeno all'inizio! Il kh è un valore che devi modificare molto lenamente un punto massimo due al giorno non di più! Comunque dopo il primo aumento di kh il ph ritornerà a scendere fino a stabilizzarsi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.