![]() |
Oggi ho inserito i sali e aumentato leggermente l'erogazione della co2, domani misurerò ancora Ph e Kh per controllare se come valori corrisponte e se l'erogazione è sufficiente in base alla tabella.....
Se non dovesse essere sufficiente la co2 dovrò secondo la tabella aggiungere ulteriormente i sali giusto??? |
Quote:
Stabilizzato il kh incrementi, gradualmente, la co2 e ti sistemi il ph. Mi son permesso di farmi i fatti tuoi, visto che c'ero, hai l'acqua un po' troppo tenera per i poecilidi, vabbè che è acqua svizzera, ma i pesci mica lo sanno :-D :-D :-D :-D :-D |
Infatti ogni cambio acqua introduco i sali appositamente per portare il Kh almeno a 3 - 4, ora con la co2 dovrò aumentare la dose di sali per tenere più alto il Kh giusto??
|
teoricamente si! praricamente la co2 nei primi tempi ti abbasserà oltre al ph anche il kh, piano piano il kh si stabilizzerà e quando sarai a quel punto ti basterà nei cambi d'acqua reintegrare quello che togli!
|
Ok, grazie mille, stasera misurerò ancora i valori Ph e Kh e li posto, così abbiamo un idea se la CO2 va bene o deve essere ancora lievemente aumentata. :-D
|
Rieccomi, ho appena misurato i valori dopo che questa mattina ho aggiunto mezza dose di sali ulteriore a quella normale che metto ai cambi e i valori sono i seguenti:
Ph = 7.5 Kh = 3 Va bene così oppure devo aumentare ancora i sali o è meglio lasciare così?? |
Io a 4 arriverei per la stabilità del PH, considerati i poecilidi, se non ricordo male, arriverei almeno a 7. #36#
|
ma se inserisco altri sali per aumentare il Kh a 4 o 7 non rischio che mi si impenna il Ph??
|
Dico una cosa di cui non sono certo (se qualcuno potesse confermare sarei molto grato).
Dato il valore x del numero delle bolle di co2 se aumentiamo solo il valore del KH, il PH dovrebbe scendere per la più elevata azione tampone del KH #24 #24 #24 |
si l'effetto tampone aumenta ma il ph non scenderà! Almeno all'inizio! Il kh è un valore che devi modificare molto lenamente un punto massimo due al giorno non di più! Comunque dopo il primo aumento di kh il ph ritornerà a scendere fino a stabilizzarsi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |