![]() |
Tetr4kos, se fai il DSB devi aspettare tantissimo, altrimenti muore tutto...
|
e come faccio a fare lo spostamento dalla mia vasca alla nuova con dsb?
|
Tetr4kos, non lo puoi fare, semplice... ti fai una vasca ponte
|
***dani***,
grazie dani per i consigli...comunque----vasca ponte in che senso??? se faccio maturare la vasca nuova nel box e poi la trasloco al posto di quella di ora??? cioè metto solo sabbia viva e 2/3 rocce e dopo 4 mesi sposto e faccio il trasloco aggiungendo rocce e coralli |
ciao, scrivo in bacheca, anche se mi ha contattato in pvt per praticità. altrimenti dammi una mail pvt, che faccio prima.
Cmq io avevo uan vasca sui 1000 litri e son dovuto passare a questa più piccola causa costi di gestione. Partira fine aprile. Traslocato animali prima di fine maggio. Qaulche perdita. ma solo di animali che già nn stavano bene, viso che li avevo messi in una vasca temporanea. Il dsb nn so ancora dirti se va bene o male. so ch eper ora mettendo all'izniio e poi ogni tanto i batteri di xaqua life A eE no3 e po4 sono stabilemnte sotto controllo. Ho usato rocce finte. e messo le vere in una vascgetta refugium accanto alla sump. Illumino con 400w 70x70 lampada sfliigoi con 4 t5 da 24w. penso di tornare ai t5 appena possibile. poi se vuoi sapere altro in aprticolare chiedi pure. |
tecnopuma,
ti ringrazio davvero tanto per la celere risposta.... allora secondo te...se paaso rocce che ho ora....200lt di acqua matura che ho ora dici che non dovrei avere problemi? che dici 30kg potrebbero andare o ne aggiungo altri 10kg? sabbia quanti kg? che sabbia? che skimmer? plafoniera t5 quale? quanti neon? |
ciao.
io son partito con rocce finte, morte. Se metti rocce vive subito devi fare la maturazione lunghina. almeno 6-8 mesi Per me 30 possono bastare. Sabbia nn ti so dir ei kg. metti 10 cm e sei a posto. 90x90 fai un bel vascone.se vai con quella misura coi t5 sei messo male. se nn erro i 39w son 100 cm e i 24w son 60. dovresti farlo coi 24 ma nadrwsti male...... skimmer...... ce ne sono quanti vuoi. vai sicuro con marche note. h&s...... lg, lgm...... deltec..... |
tecnopuma,
e per partire subito col dsb??? che faccio? |
ma cosa intendi per partire subito col dsb?
Nel senso di fare il dsb, mettere le rocce vive e subito fare il trasloco dei coralli?? Se intendi questo...........nn so..... #07 , nel senso ch eio ho messo rocce finte, che quidni senza rischio di spurgate ecc ecc.... mettendo rocce vive da un lato è positivo perchè hai i batteri vita ecc ecc, insomma lo sai.... ma dall'altro ti sporcano il dsb ch essendo morto potrebbe intasarsi di schifezze.... Cmq sai cosa..... se vuoi avere ocnsigli sulla vasca son qui, ma su il dsb, per me è la prima esperianza e nn mi sento proprio il più adatto a dare consigli. Io travasai tutto in fretta e furia dipo solo un mese perchè mi ero letteralmento rotto della bolletta enel, visto che avevao 2 vasche una quella che hai visto e uan simile che mi doveva servire come posto temporaneo per i coralli ch eho voluto tenermi. Se tornassi indietro cmq venderei tutti i coralli e ripartirei da zero. Poi magari s esei affezzionato a aqualch ecorallo vedi di lasciarlo in presitto a qualche amico vicino!! |
Tetr4kos, NON SI PUO'
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |