AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   4 pesci rossi bisognosi d'aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210905)

bettina s. 09-10-2009 10:19

il cambio fallo tutto insieme, anche una vasca di plastica o un catino per i panni può andar bene, l'importante è che non siano mai venuti a contatto con i detersivi.

CateDudu 09-10-2009 15:00

Fatto il primo cambio, 1/3 ca, i pesci sembrano gradire... speriamo bene, visto che x il momento non riesco a trovar loro un'altra sistemazione.
Cambio ancora tra un paio di giorni?

faccio una domanda da super incompetente; se mi dite che i pesci rossi non muoiono nelle vaschette e invece nel mio pessimo acquario rischiano x i nitriti, sarebbe una cavolata pensare in attesa della nuova vasca di trasformare questa in una vaschetta? levo tutto, spengo il filtro, apro il coperchio e cambio ogni giorno l'acqua? magari stanno meglio? #24

quante ne direi a quella che me li ha venduti...!!! -04

Latina 09-10-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Bremen
Io quasi mi vergogno ma quando mi son trovato il mio pesce rosso in casa in una vasca di dieci litri senza filtro ha vissuto per 8 mesi

Mi vergogno anche io a dire che quando ero una bambina avevo un pesce rosso nella classica boccia... mia madre faceva cambi d'acqua ogni giorno e dava poco cibo ... quel pescetto è vissuto 9 anni! Se ci penso oggi però credo che abbia soltanto sopravvissuto più che vissuto!
Grazie a questo forum non commetto più certi errori e nemmeno mia mamma! :-))

Tek1 09-10-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviata da CateDudu
Fatto il primo cambio, 1/3 ca, i pesci sembrano gradire... speriamo bene, visto che x il momento non riesco a trovar loro un'altra sistemazione.
Cambio ancora tra un paio di giorni?

faccio una domanda da super incompetente; se mi dite che i pesci rossi non muoiono nelle vaschette e invece nel mio pessimo acquario rischiano x i nitriti, sarebbe una cavolata pensare in attesa della nuova vasca di trasformare questa in una vaschetta? levo tutto, spengo il filtro, apro il coperchio e cambio ogni giorno l'acqua? magari stanno meglio? #24

quante ne direi a quella che me li ha venduti...!!! -04

Rischiano per i nitriti perchè l'acqua con quei pochi litri è inquinatissima, e col filtro in maturazione c'è poi il picco!
Ti consiglio di tenerli in una di quelle vasche dove si mettono i panni, di 100 litri. Le vendono pure da Ikea.

NONO 09-10-2009 17:07

Ero piccolo..forse 4 anni e mi arriva a casa un pesce rosso in 5 litri d'acqua...questo pesce rosso mi accompagna per 8 anni della mia vita in quei 5 litri ,cambiati ogni 2 giorni con acqua di rubinetto (totalmente).

In queste tre righe ci sono scritte cose brutte e penose...m l'ignoranza porta a ciò..cosa vuoi che ne sappia un bimbo di 4 anni che per tenere un pesce rosso ci vuole un acquario?! Ma questo per dirti che secondo me ce la faranno..i pesci rossi sono resistentissimi ..Però !Attenzione! Il prima possibile devi trovargli una giusta sistemazione! Ciò che io ti ho detto non deve affatto "accomodarti" perchè di sicuro il mio pesce rosso soffrì . Questo per dirti solo che secondo me un oesce rosso puo anche farcela con sola acqua di rubinetto per un po di tempo, finchè avrai fatto con l'acquario

CateDudu 09-10-2009 17:54

Sì, infatti è quello che spero, sto facendo maturare l'acqua per passarli in una grossa tinozza che mi hanno procurato, non sarà il massimo ma spero di riuscire a far loro superare il momento critico! Vi farò sapere come va.

Anch'io da piccola avevo il pesce rosso Raf che ha vissuto, udite udite, 12 anni in una vasca quadrata non molto grande, adesso so che probabilmente per lui non è stata una gran vita. Allora niente sapevamo e ci è andata relativamente bene, chissà che questi abbiano altrettanta resistenza per aspettare la giusta sistemazione. Poverini, proprio non avrei pensato avessero tante esigenze però farò del mio meglio per accontentarli... sempre se ce la faranno!

NONO 09-10-2009 20:45

CateDudu, si, se adesso non commetti altri grandi errori prima di sistemarli per bene ce la faranno secondo me ;-)

malù 09-10-2009 22:11

CateDudu, procurati un sifonatore o uno di quei tubi con cui si tira il vino, così mentre togli l'acqua pulisci bene il fondo #36# #36#

Se prepari l'acqua usando un buon biocondizionatore puoi anche fare subito il cambio perchè l'elemento principale contenuto nel biocondizionatore (E.D.T.A) lega il cloro e i metalli pesanti in pochi minuti.

CateDudu 09-10-2009 23:01

Malù, eh sì, domani vado a prenderlo anche perché dubito di riuscire a pulire bene la nuova tinozza con i pesci dentro, peserà un quintale :-) ! L'acqua la preparo domani, sicura che posso metterci subito i pesci? mi pareva di aver capito che dovesse maturare un giorno anche con il biocondizionatore (me ne hanno venduto uno che si chiama Aquasana, andrà bene?)

NONO: spero proprio che tu abbia ragione!!

Grazie, questo forum è una manna di consigli (peccato che ogni volta che mi ci metto faccio notte #36# ma quanto è affascinante il mondo degli acquari??! sono veramente presa!)

NONO 09-10-2009 23:07

CateDudu, comincia tutto cosi... : con degli errori :-))

Poi ci si appassiona :-D

Vedrai che vorrai tutta la casa piena di mondi sommersi :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.