AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   acqua del rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210831)

wintersea 27-12-2009 15:37

... quindi: "solo" osmosi? nessuna "miscela" con acqua di rubinetto?

fappio 27-12-2009 16:29

wintersea, si certo , se hai un acquario marino

wintersea 27-12-2009 18:19

Quote:

Originariamente inviata da fappio
wintersea, si certo , se hai un acquario marino

Fappio, speravo su una tua risposta: Ok per il marino, ed immagino anche per il salmastro (densita' 1008), per il dolce, invece?
(ho 3 vasche...)
Grazie!

fappio 27-12-2009 20:32

wintersea, teoricamente è sempre meglio usare acqua ad osmosi corretta con appositi sali , ma volendo , se l'acqua del rubinetto è di qualità , si può usare anche quella ... per il marino non conviene, perchè i sali sintetici interoducono elementi nelle "giuste" quantità

matius 28-12-2009 12:00

RolandDiGilead, se wintersea, ha rame e piombo nell'acqua potabile c'è davvero da preoccuparsi! #24 #24 #24
wintersea, io che sono un temerario :-)) farei così.... prova conl'acqua del rubinetto, se vedi che le alghe iniziano a infestarti la vasca passa all'osmosi ;-)
io personalmente inizialmente usavo l'acqua del pozzo ( carica a silicati, ferro e con un kh di 21! no3 0 e po4 0) ma purtroppo erano comparse un sacco di alghe infestanti.
adesso ho montato un impianto di osmosi in linea con filtro post silicati e vado una meraviglia! ;-)

wintersea 28-12-2009 12:23

Grazie ragazzi, io ormai che l'impianto ce l'ho, non ho alcun problema ad utilizzarlo, tra l'altro l'acqua reflua la convoglio in giardino, quindi non perdo nemmeno quella... Riepilogando, per il marino ed il salmastro non ho dubbi circa l'utilizzo esclusivo di acqua osmotica, mi rimane a questo punto solo il dubbio per il dolce: acqua osmotica addizionata con sali (ho capito bene? se si, quali?) mi sembrerebbe la soluzione migliore.
Quella del rubinetto l'ho utilizzata e nel dolce (ma anche nel salmastro...) e' stato un costante proliferarsi di alghe a pennello...

fappio 28-12-2009 12:49

wintersea, io non ho mai avuto un dolce di conseguenza più di un tanto non so,comunque , se usi acqua ad osmosi , devi integrare con sali di carbonato per portare la kh al valore desiderato, sali di calcio e magnesio per il gh, poi occorre ferro manganese potassio ecc ecc, presenti immagino nei feritlizzanti .... molti , tagliano l'acqua ad osmosi con quella del rubinetto se di qualità...

IVANO 28-12-2009 13:15

wintersea, io nel mio dolce uso acqua del rubinetto però ho un biotopo Malawi, per il resto ti potrei dire di usare acqua d'osmosi con aggiunta di sali che trovi in negozio per il kh e magari ogni tanto delle vitamine o oligoelementi....ma per il dolce non so se esistono...sicuramente se metti Verde Incanto della Askoll oppure prodotti Dennerle dovresti riuscire ad integrare tutto...ma magari ti conviene chiedere nelle sezioni Dolci

wintersea 28-12-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
...ma magari ti conviene chiedere nelle sezioni Dolci

giusto... :-( sono un po' off topic...
Grazie! vado di la'... ;-)

wintersea 28-12-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
wintersea, io nel mio dolce uso acqua del rubinetto però ho un biotopo Malawi, per il resto ti potrei dire di usare acqua d'osmosi con aggiunta di sali che trovi in negozio per il kh e magari ogni tanto delle vitamine o oligoelementi....ma per il dolce non so se esistono...sicuramente se metti Verde Incanto della Askoll oppure prodotti Dennerle dovresti riuscire ad integrare tutto...ma magari ti conviene chiedere nelle sezioni Dolci

Scusa Ivano, ma nella tua vasca Malawi, utilizzando acqua di rubinetto, non hai alghe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.