AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   RTN.... stavolta è toccata a me..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210804)

michi2 08-10-2009 12:18

che io sappia no :D

madmaxreef 08-10-2009 13:08

michi2, sò cosa vuol dire perdere coralli in una notte perche io ci sono già passato ho tratto ll mie conclusioni e mi è servito da esperienza per la gestione attuale #36# auguri......

michi2 08-10-2009 15:24

madmaxreef, come hai risolto? gestione meno spinta?

ecarfora 08-10-2009 16:03

controlla bene tutto, gli animali che ti sono rimasti sono meno sensibili ma se hai un problema prima o poi anche loro ne risentiranno !!!!!

michi2 08-10-2009 16:05

ecarfora, è quello che sto cercando di capire... comunque propendo per una causa zeovittiana... sto meditando SERIAMENTE di passare a berlinese classico..

Perry 08-10-2009 16:06

SamuaL,

chi era quello sfigato? :-))

bè..comunque l'epopea continua..ora ho 4-5 animali che filano e stanno perdendo le punte...ho guardato e controllato TUTTO..l'ultima cosa la farò stasera, ovvero controllare se ho tensione in vasca...dopodichè getto la spugna...vado avanti a guardare che succede...e toglierò cadaveri..come sto facendo da 2 mesi a questa parte..
Gli lps in vasca (euphyllie, catalaphyllie, funge ecc stanno benone)
Il mio personale pensiero, comunque, è che ripartire con LPS non è una soluzione..o meglio..sarebbe anche bello capire perchè succede tutto questo..è un po' facile dire...muoiono gli sps, metti gli lps..fermo restando che va anche a gusti, e qui non discuto (io ho sempre avuto una vasca mista, gradendo tutti e 2..sia lps che sps)..
ultimamente siamo almeni in 4 o 5 a cui stanno capitando cose molto strane..
io ho controllato tutto...non ho più idee..Dopo aver assistito alla morte di animali (soprattutto foliose..morte tutte) per un probabile avvelenamento da metalli, ora questa stranissima cosa..

So solo che non mi arrendo... ;-)

michi2 08-10-2009 16:21

perry, non sostituisco tutti gli sps con lps, tengo gli lps e basta perchè.. $$ per sps "nuovi" in questo periodo proprio non ne ho..
ho notato anche io che è un periodo "strano".. a molti qui nel forum (frequento poco in questi ultimi 2-3 mesi però ogni tanto passo) stanno davvero succedendo morti strane..

sinceramente nel mio caso non ne ho idea.. è un periodo in cui sono occupato molto quindi "esperimenti" in vasca non ne faccio, la curo come al solito, boccette, sale ed integratori vari sono i soliti, quindi non possono essere partite "strane" di materiale immesso.. l'acqua è la solita (filtro sedimenti + carbone + membrana + post a resine decasei) ed esce a TDS 0.. quindi non è neppure qualcosa che entra da là... le lampade le ho cambiate da 4-5 mesi quindi le escludo.. metalli in vasca.. ne dubito.. non ho fatto upgrade strani...

ah, notizia dell'ultimo minuto.. butto un occhio ora verso la vasca e ce lo skimmer che schiuma dai fori del coperchio :| mi sà che sta tirando fuori i cadaveri residui delle acropore...

perry, come verifichi se hai tensione in vasca? sono curioso :D
multimetro tra messa a terra e vasca?
volevo farla anche io quella misura ma sono indeciso COSA e DOVE misurare! magari hai qualcosa in vasca che disperde e se misuri verso terra lo rilevi, ma magari è inutile perchè la vasca è isolata e quindi pur avendo tensione, la corrente che scorre è nulla..

ecarfora 08-10-2009 16:36

Quote:

..ora ho 4-5 animali che filano e stanno perdendo le punte...
Idem come sopra !

bubba21 08-10-2009 16:37

Perry, potrebbero centrare qualcosa i bulbi cinesi? #24

Perry 08-10-2009 16:41

michi2,
sì, il tuo discorso lo avevo capito...e ci sono dentro pure io ;-)

Io ho controllato tutto...smontato tutte le pompe..sostituito le lampadine, rimesse le vecchie per vedere se fosse quello il problema, niente... Controllato TUTTO...isolato il reattore di calcio...pulito tutto (e chi ha visto la mia vasca lo sa..c'era ben poco da pulire in generale)..
Non ho cambiato niente nella gestione, non uso zeovit, non uso zeolite, integro poco, alimento poco...fosfati a 0, nitrati a 5/10, kh, Mg e Ca corretti..fatto test del rame, 0 spaccato..tds nell'osmosi circa 2..sicuramente dimentico qualcos'altro che ho misurato..ora non mi viene..

Ora rimane solo il misurare la tensione...ieri parlando con una persona che ha avuto il nostro problema, mi ha detto che 2 gg fa ha misurato ed aveva 78 V ( -05 ) in vasca.
Misurerò con un semplice tester..un elettrodo in vasca ed uno in una terra di una presa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.