![]() |
prego inserisciti pure#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
son uguali il fatto e che un t8 in 60 cm fornisce 18 watt una t5 in 55cm fornisce 24watt per il modo in cui e stato concepita e penetra meglio la colonna d'acqua, tutto qua!!! pero c'e da dire che i t8 per farli funzionare bastano 3-4 euro per il ballast elettromagnetico e starter....(perche i t8 lavorano a 50hz) mentre per il t5 devi perforza comprare il reattore elettronico che come minimo costa intorno ai 30 euro(i t5 lavorano ad alte frequenze 4khz circa)!!!!!!!!!!!! |
Grazie, Corsab
|
Quote:
|
cmq mi sono messo con il metro a coperchio aperto e mi sa che metto una bella pl da 40 watt al centro!!!!!!!!!!!!! perche per metter i t5 dovrei storcere la lamina del riflettore(ricoperta con una carta adesiva e di conseguenza, mi si potrebbe bruciare)
scusate si puo usare un reattore elettronico da 54 watt con una lampada da 24ù!!!! io penso di si, perche tanto e la potenza massima che puo erogare, quindi se ne eroga di meno nn cambia niente giusto???? |
Quote:
io rimango sempre che se puoi cambiare meglio farlo bene e non tanto per fare...se ti ingegni un po credo ce la farai a mettere 2T5 ... cmq poi uno è libero di provare quel che vuole...e può essere che ti troverai da dio anche con la PL ... ma....insomma credo di essermi già espresso #22 quoto con quanto detto da mmicciox ... ma ... a parità di tutto sono meglio le T5 per farla breve....penetrano di più .... poi ci sono mille differenze tecniche/visive/e di € #36# |
grazie ragazzi!!!!!!!!
ùma il mio ingegno ancora una volta mi ha lasciato senza parole!!! lunedi inizio i lavori e vi faccio vedere di cosa sono capace!!!!!!!!!! cmq ho deciso grazie hai vostri consigli di eseguire le seguenti modifiche!!!! allora l'acquarelle della philips da 18watt(t8) la metto davanti, e gli affianco una 24watt t5 965, e ditro gli metto una acquasky t8 18watt con una bella t5 da 24w 840!!!!! vi piace ? o avete dei consigli per i colori???? |
Quote:
sei sicuro che esiste? #24 |
se vado a prendere per uso acquirofilo si!!! almeno cosi il mio pescivendolo mi ha detto
|
Quote:
|
ragazzi ciao a tutti io per le luci ho risolto cosi: acquario askoll amiente 80 advanced 120lt che montava in origine 2 neon da 20w (tutto eliminato) ho montato 2 lampade 2g11 da 36w quindi un totale di 72w alimentate con 2 reattori tradizionali da 40w l'effetto e spettacolare il costo irrisorio circa 20€ per tutto il lavoro.... essento elettrotecnico vi ricordo di fare attenzione non fissatevi sui watt ma osservate i lumen da non confondere con i kelvin (temperature colore) ciao spero di aver "fatto luce" sull'argomento ciao ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |