AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   t5 o pl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21078)

corsab 10-11-2005 16:21

prego inserisciti pure#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

son uguali
il fatto e che
un t8 in 60 cm fornisce 18 watt
una t5 in 55cm fornisce 24watt per il modo in cui e stato concepita e penetra meglio la colonna d'acqua, tutto qua!!!

pero c'e da dire che i t8 per farli funzionare bastano 3-4 euro per il ballast elettromagnetico e starter....(perche i t8 lavorano a 50hz)

mentre per il t5 devi perforza comprare il reattore elettronico che come minimo costa intorno ai 30 euro(i t5 lavorano ad alte frequenze 4khz circa)!!!!!!!!!!!!

AndreaMao 10-11-2005 18:18

Grazie, Corsab

mmicciox 10-11-2005 20:10

Quote:

Originariamente inviata da AndreaMao
Scusate, mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un altra...
Domandina:
ma a parità di "Wattaggio" è temperatura ("Kelvinaggio") è più luminoso un tubo T8 o un tubo T5?
Ho ignoranza da regalare! :-)

Grazie

Andrea

Non c'entra nulla, la luminosità è in lumen e non dipende strettamente nè da tipo di lampada nè da temp. kelvin. Le t5 hanno in genere a parità di potenza (watt) maggior luminosità ma dipende anche da altri fatt. quali temp. di esercizio della lampada, tipo di gas usati etc. etc.

corsab 10-11-2005 21:24

cmq mi sono messo con il metro a coperchio aperto e mi sa che metto una bella pl da 40 watt al centro!!!!!!!!!!!!! perche per metter i t5 dovrei storcere la lamina del riflettore(ricoperta con una carta adesiva e di conseguenza, mi si potrebbe bruciare)

scusate si puo usare un reattore elettronico da 54 watt con una lampada da 24ù!!!!
io penso di si, perche tanto e la potenza massima che puo erogare, quindi se ne eroga di meno nn cambia niente giusto????

uffi 11-11-2005 13:59

Quote:

mi sa che metto una bella pl da 40 watt al centro
non è tanto la potenza totale che avrai dopo l'aumento di watt/litro ... ma è importante anche la qualità....come già detto le PL si trovano solo con luci calde...il che ti puà far giocare poco sui vari spettri....e poi non ci hai detto che lampade monti ora....

io rimango sempre che se puoi cambiare meglio farlo bene e non tanto per fare...se ti ingegni un po credo ce la farai a mettere 2T5 ...

cmq poi uno è libero di provare quel che vuole...e può essere che ti troverai da dio anche con la PL ... ma....insomma credo di essermi già espresso #22

quoto con quanto detto da mmicciox ... ma ... a parità di tutto sono meglio le T5 per farla breve....penetrano di più ....

poi ci sono mille differenze tecniche/visive/e di € #36#

corsab 11-11-2005 14:31

grazie ragazzi!!!!!!!!
ùma il mio ingegno ancora una volta mi ha lasciato senza parole!!!
lunedi inizio i lavori e vi faccio vedere di cosa sono capace!!!!!!!!!!

cmq ho deciso grazie hai vostri consigli di eseguire le seguenti modifiche!!!!

allora l'acquarelle della philips da 18watt(t8) la metto davanti, e gli affianco una 24watt t5 965, e ditro gli metto una acquasky t8 18watt con una bella t5 da 24w 840!!!!!

vi piace ?
o avete dei consigli per i colori????

uffi 11-11-2005 16:33

Quote:

24watt t5 965

sei sicuro che esiste? #24

corsab 11-11-2005 21:15

se vado a prendere per uso acquirofilo si!!! almeno cosi il mio pescivendolo mi ha detto

corsab 11-11-2005 21:16

Quote:

Originariamente inviata da corsab
scusate si puo usare un reattore elettronico da 54 watt con una lampada da 24w!!!!!

nessuno risp??????

gianni.78 13-11-2005 06:15

ragazzi ciao a tutti io per le luci ho risolto cosi: acquario askoll amiente 80 advanced 120lt che montava in origine 2 neon da 20w (tutto eliminato) ho montato 2 lampade 2g11 da 36w quindi un totale di 72w alimentate con 2 reattori tradizionali da 40w l'effetto e spettacolare il costo irrisorio circa 20€ per tutto il lavoro.... essento elettrotecnico vi ricordo di fare attenzione non fissatevi sui watt ma osservate i lumen da non confondere con i kelvin (temperature colore) ciao spero di aver "fatto luce" sull'argomento ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.