AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio Paradiso Sommerso in 26 Litri! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210676)

livia 07-10-2009 17:44

Snow Drops, dovresti però avere un minimo di umiltà. qui tutti quelli che ti hanno risposto ti hanno detto la stessa cosa, la cosa non ti fa pensare che forse non ti abbiamo detto una cavolata?
il discorso è molto semplice: la vasca che hai non permette a quel pesce di vivere dignitosamente; se lo lasci li starà male e morirà presto.
Tuttavia, in quella vasca puoi tenere benissimo altri animali.
la scelta sta a te...se vuoi un acquario bello e sano leva il pesce e sistema la pianta
se provi piacere nel veder morire ogni essere vivente nel tuo acquario liberissimo di farlo, ma non disprezzare in questo modo chi ti da consigli; se sei convinto che vada tutto bene così com'è non chiedere nulla...

MonstruM 07-10-2009 17:45

Snow Drops, sei liberissimo di fare ciò che ritieni più opportuno. Ti ricordo però che in questa sede si parla di acquariofilia e non di maltrattamento di animali ed esseri viventi. Parlo a ragion veduta in quanto mantenere in una vasca di 26 lt un pesce che raggiunge in natura quasi la lunghezza della tua vasca, necessita di un diverso tipo di acqua e ha bisogno di alimentazione idonea alla specie significa condannarlo a morte certa. Quindi siccome in questo sito possono leggere i topic anche i non iscritti mi sento in dovere di sostenere che le tue affermazioni sono contrarie allo spirito acquariofilo che AP cerca di portare avanti, con molta fatica aggiungo.
In sintesi, tieni pure il pesce palla, se può interessarti quel pesce fino a poco tempo fa nuotava libero in un fiume (il suo nome ti dice nulla?) e adesso ha a disposizione solo 26 litri di acqua che non tollera e senza cibo disponibile addatto alla sua dieta.
Ti ricordo inoltre che i negozianti tengono nelle loro vasche i pesci solo per un determinato periodo di tempo, perchè ovviamente vengono venduti, si spera, ad un acquariofilo.
Detto ciò chiedo scusa a Federico se forse ho usato toni bruschi ma è veramente incredibile vedere delle dichiarazioni del genere e così rivolte.

Snow Drops 07-10-2009 20:01

Allora pensavo che in questo forum avrei trovato risposte soddisfacenti ma invece mi trovo a battibeccare con persone che al posto che sedersi davanti ad acquario e dire "comè bello" preferiscono infilarci le mani dentro ogni santo giorno solo per avere la certezza di avere tutti i parametri nella norma..

allora ho invitato il mio negoziante a casa e mi ha detto ke il mio acquario è perfetto così comè... ha detto è vero che starebbe meglio in acqua salmastra e in acquario più grande ma non che mi morirà ma anzi ha aggiunto che il mio pesce durerà anni se mi curerò solo di cambiare acqua regolarmente e non fargli mancare il cibo...

e poi 28 cm il pesce ci arriva solo in natura e che può stare benissimo con altri pesci di cui non mi ricordo i nomi che ha detto...
Se no ci credete questa è la scheda del Fluviatilis:
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/118.html

Avrei fatto meglio a chiedere subito a lui che di acquari se ne intende forse perchè li vende da una vita e non a gente che solo perchè ha un acquario si crede di essere il prossimo Takeshi Amano.. o sbaglio??

In quanto mi rivolgo a quei pochi visitatori che passeranno da questo topic posso solo dirgli che se hanno qualche dubbio che vadano direttamente da un professionista!

Scusate il Disturbo! ;-)

livia 07-10-2009 20:28

sbagli si...
tra le altre cose tutto ciò che ti è stato detto qui sta scritto anche nella scheda che hai postato, tranne il fatto che devi cambiare negoziante, che è
1) incompetende
oppure
2) disonesto
o entrambe le cose.
se tu sei convinto che l'opinione di una persona che dipende economicamente dalla vendita dei pesci sia più disinteressata di quella di gente che fa acquari da una vita senza avere secondi fini il problema è il tuo.
mi dispiace per il tuo pesce comunque

livia 07-10-2009 20:30

ah, aggiungo che se un animale in natura raggiunge 28 cm e in acquario non li raggiunge, significa che l'acquario non è adatto ad ospitarlo, non che lo puoi tenere tanto rimane piccolo.. #07

MonstruM 07-10-2009 20:33

livia, lascia stare... :-)

livia 07-10-2009 20:41

MonstruM, lo so, ma ste cose mi mandano in bestia... -04

Federico Sibona 07-10-2009 20:48

Snow Drops, voglio pensare che tu sia intelligente, ma l'essere terribilmente permaloso ti abbia offuscato la mente e ti abbia portato a rifiutare e non capire nessun consiglio diverso da cosa ti aspettavi di sentirti dire (e non hai capito neanche la mia firma).
Chiudo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.