AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   sump oppure no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210663)

fappio 08-10-2009 18:19

giors,se mi fai una foto dello spazio con le misure , vediamo di trovare la miglior soluzione ... si è uno schiumatoio ... si sono buoni schiumatoi , i sander però fa solo a porosa, di conseguenza per i deltec intendono quelli appesi che sono buoni , ma non ottimi , poi molto cari rispetto alle 198€ di un 110 che che ti permette altissime prestazioni ...

giors 08-10-2009 22:06

ok fappio te le faccio.. grazie...
intanto posso chiederti solo due cosine?? :-)
le pompe di movimento ci vanno cmq vero'?
2 koralia1 da far girare alternate di 6 ore in 6 ore.... pensavo 17 kg di rocce vive...
in sump invece ci vuole:
schiumatoio, pompa di risalita(e qui di devi aiutare) :-)) , riscaldatore 100w, osmoregolatore... dimentico qlcsa???
ah!! il filtro a zainetto per resine e carbone (niagara 300) anche quello si puo' mettere in sump?

Grazie per l'aiuto

thomaz 08-10-2009 22:23

ciao io ho una vasca 60x40x50 senza sump :-))

sicuramente con la sump avresti più benefici ma si può fare anche senza #22

io il riscaldatore lo nascosto dalle rocce come schiumatoio o il tunze interno[quote]

Quote:

2 koralia1
io metterei 2 koralia 2
riscaldatore 150 w
osmoregolatore ok
Quote:

il filtro a zainetto per resine e carbone (niagara 300) anche quello si puo' mettere in sump?
penso di no

ciao

fappio 08-10-2009 23:22

giors, le pompe di movimento devono essere sui 2500lh almeno l'una, non necessariamente ne devi mettere 2, l'alternato puoi farlo in un secondo tempo, la cosa più importante è cercare di rendere più stabile possibile il sistema... come riscaldatore almeno 150w.... io non ne metterei più di 15kg, poi vedi tu, non riempirlo troppo, cerca di mantenere la rocciata il più possibile snella e areata. con uno schiumatoio come quello indicato può diventare controproducente avere troppe rocce, l'acqua pulita te la tiene lui ;-) .... il filtro a zainetto, di solito si abbina per migliorare i sistemi traballanti. io sto impostando la tua vasca in modo che questo non accada. una vasca piccola ma che possa ospitare 2 3 piccoli pesci e coralli esigenti, senza cedimenti, con le palle insomma #18 ... la sump funge anche da filtro a zainetto volendo , basta immergere le resine, ed i carboni con l'apposita calza ...come del resto fanno tutti quelli con la sump ;-)

giors 09-10-2009 18:50

Grazie...
Metto le foto nn appena ho un po' di tempo...
Per la pompa di risalita'??
Hai mica qualche link da passarmi almeno evito di farti domande troppo stupide? :-)) Sullo schema di una sump in tendo
Grazie ancora...

fappio 09-10-2009 21:23

giors, ...per la pompa di risalita, sarebbe meglio valutare l'altezza della vasca le dimensioni dello scarico e della risalita ... non stai facendo domande stupide ... per lo schema se vuoi, ti posto una foto della mia sump, oppure un disegno, provo a spiegare : la sump va divisa in 2 scomparti da una paratia alta 25cm, in uno scomparto, quello dove viene scaricata l'acqua della vasca , viene posizionato lo schiumatoio in modo da versarla nell'altro scomparo dopo essere stata trattata. nel secondo scomparo, contenente la pompa di risalita, l'acqua trattata verra rimandata in vasca senza essere trattata più volte ... quasto accorgimento , permette di mantenere un livello costante (circa 25cm) e non permette allo schiumatoio di trattare continuamente la stessa acqua ... tu hai spazi molto ridotti , volendo si può anche lasciare lo schiumatoio libero , ma va valutato bene lo spazio che si ha a disposizione ...

giors 10-10-2009 12:28

ho capito Fappio..
Senti io ti posto le foto con le misure del mobiletto intanto ti fai un'idea un pochino piu' precisa, poi decidiamo insieme gli accessori, i diametri delle linee idrauliche, i passaggi di esse , i fori della vasca e del mobile ecc ecc...
SE riesci a farmi un disegno forse capirei meglio...

Grazie per la tua collaborazione sei molto gentile... a presto... ciao

fappio 10-10-2009 14:15

giors, ok, una volta che ho i volumi si valuta

giors 10-10-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio
giors,se mi fai una foto dello spazio con le misure , vediamo di trovare la miglior soluzione ... si è uno schiumatoio ... si sono buoni schiumatoi , i sander però fa solo a porosa, di conseguenza per i deltec intendono quelli appesi che sono buoni , ma non ottimi , poi molto cari rispetto alle 198€ di un 110 che che ti permette altissime prestazioni ...

Ciao Fappio se mi lasci la tua mail ti mando le foto non ho sul pc il programma per zippare e non riesco a caricare le foto sul forum....grazie!

fappio 10-10-2009 14:38

giors, http://load.imageshack.us/ se riesci usa questo , una volta caricato fai copia incolla col secondo link ... in mp , se no , puoi spedire a f.luini@tin.it ma non vado spesso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.