![]() |
anze74 tieni presente che ci sono vasche spettacolari dove vengono cambiati solo 10/15 litri.. e non sono vaschette da 80 litri ma a volte superano abbondantemente i 300 litri,come dice ALGRANATI se cambi tutta quell'acqua non raggiungerai mai una stabilita'. Cambia meno acqua e non inserire nulla che possa fornire carbonio,in occasione del cambio aspira la porcheria con il tubo..e' capitato anche a me in passato ma l'errore era stato solo mio. #09
|
Omar&Ire, nessuno lo mette in dubbio ma ci sono vasche spettacolari dove viene cambiata più acqua,o no?almeno io le conosco.
in fondo non svuoto la vasca una volta la settimana ho sempre fatto un cambio inferiore al 10% settimanale,sbagliato?solo ultimamente svuotavo,forse erroneamente,la sump.ho brutte esperienze con le integrazioni e preferisco fare un cambio in più per apportare elementi alla vasca.se la vasca non fosse stabile avrei valori ballerini,al contrario ho sempre gli stessi valori stabili da anni ;-) va bene cambiare meno acqua ma se non inserisco fonti di carbonio il problema dove sta? il tuo errore quale è stato? :-) sono i cambi il problema per il sedimento #24 farò come dite e faccio sapere #36# |
anze74, il problema del sedimento potrebbero essere i batteri ma fino a che non stabilizzi la vasca , non riuscirai a capire
|
Quote:
Non è una battuta....ma non capisco: i sedimenti su fondo e rocce (tipo sabbia per capirci...) possono essere batteri morti? |
Yes... se hai un'eccessiva proliferazione batterica sulle rocce ma poi in seguito anche sui coralli ti si forma una sorta di fanghiglia marroncia che ricopre tutto specialente dove non c'e' molta corrente.
|
ALGRANATI, Omar&Ire, ok,in effetti il problema potrebbe essere proprio quello #36#
proverò a fare cambi di massimo 40lt al mese e vediamo cosa succede ;-) ALGRANATI, secondo te in quanto tempo dovrebbe stabilizzarsi la vasca o vedere almeno i primi risultati,oltre al cambio attenendomi al tuo consiglio, posso fare altro?o lascio tempo al tempo. ancora grazie. |
il messokinawa, è il mio era loggato il mio socio..scusate #23
|
okinawa, inizia a fare cambi mensili del 10% e a sifonare il fondo e le rocce....x quanto riguarda il tempo....chi puo dirlo??
Paolo, non mi chiedere il motivo ma in molte occasioni ho visto vasche che dopo un problema batterico o esagerazione di fonti di carbonio o morie batteriche, si formava questa POLVERE per tutta la vasca. Gil potrebbe spiegare meglio probabilmente #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |