AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PH metro... quel maledetto margine d'errore.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210242)

roby91 04-10-2009 16:50

Quote:

era una provocazione, concordo con tutti, è stato un pensiero buttato li'..
perchè...secondo me invece è un topic interessante questo.. ;-)

Hasked 04-10-2009 22:06

Quote:

..secondo me invece è un topic interessante questo..
grazie :-) ma comunque quello che volevo dire è che a prescindere non ci può essere paragone fra un test a reagente, che si basa sull'occhio umano, riguardo a un pH meter.. posso dire che se proprio voglio tirar fuori qualcosa da questo consiglio è : se ti devi comperare un pH metro spendici soldi e non pagarlo 15 euro visto che è una spesa che si fa una volta sola

Stefano s 05-10-2009 11:42

secondo me .. e non solo .. anche i test liquidi hanno margine di errore ....
quindi sia in un caso che nell'altro potresti avere differenze di misurazione rispetto aò ph reale...

pero' .... nel caso del test liquido .... non puoi fare nulla ... intendo controllare se effettivamente misura il reale...
nel caso invece di un phmetro , puoi .. prima cosa comperarne uno buono (e ti assicuro che se ci spendi non avrai questi errori di misurazione) e comunque sia ... puoi quando vuoi ... controllare e risettare lo strumento ... con le soluzioni test (e su quelle non si sgarra)

altra cosa nell'uso di un ph controll ben tarato ... e' la praticita' .. e la velocita' nelle misurazioni ...

quindi come dire .... trai tu le conclusioni .... :-))

roby91 11-10-2009 12:24

Quote:

secondo me .. e non solo .. anche i test liquidi hanno margine di errore ....
quindi sia in un caso che nell'altro potresti avere differenze di misurazione rispetto aò ph reale...
eh..sì..è tutta prima che lo diciamo...
Quote:

pero' .... nel caso del test liquido .... non puoi fare nulla ... intendo controllare se effettivamente misura il reale...
nel caso invece di un phmetro , puoi .. prima cosa comperarne uno buono
beh, io qui non sono del tutto d'accordo, nel senso che anche per i test liquidi si hanno marche più precise di altre, anche guardando i singoli valori da misurare (non è detto che una marca sia la migliore in tutti i valori), come puoi leggere benissimo in un articolo scritto sulle guide di AP...
Quote:

altra cosa nell'uso di un ph controll ben tarato ... e' la praticita' .. e la velocita' nelle misurazioni ...
#36# ...un punto a favore del ph-metro.... :-))

Stefano s 12-10-2009 00:24

Quote:

beh, io qui non sono del tutto d'accordo, nel senso che anche per i test liquidi si hanno marche più precise di altre, anche guardando i singoli valori da misurare (non è detto che una marca sia la migliore in tutti i valori), come puoi leggere benissimo in un articolo scritto sulle guide di AP...
non parlavo della precisione di una linea o dell'altra di reagnti ...
dicevo solo che un phmetro lo puoi tarare ... e su la taratura sei sicuro, visto che le soluzioni di taratura sono precisissime....

dei reagenti ti devi fidare .. oli conosci ... o ti affidi a un reagente preciso.. come appunto spiegato nell'articolo che citavi... ma un effettivo controllo quotidiano sul reagente non lo puoi fare... (magari con il tempo ti si e' rovinato e non te ne sei accorto)...

p.s. apparte il ph anche io mi affido ai reagenti x fare i test ... ;-) ;-)

roby91 12-10-2009 16:12

Quote:

non parlavo della precisione di una linea o dell'altra di reagnti ...
dicevo solo che un phmetro lo puoi tarare ... e su la taratura sei sicuro, visto che le soluzioni di taratura sono precisissime....

dei reagenti ti devi fidare .. oli conosci ... o ti affidi a un reagente preciso.. come appunto spiegato nell'articolo che citavi... ma un effettivo controllo quotidiano sul reagente non lo puoi fare... (magari con il tempo ti si e' rovinato e non te ne sei accorto)...
ok..allora su questo concordo anche io..
Quote:

p.s. apparte il ph anche io mi affido ai reagenti x fare i test ...
per forza...a parte i fosfati e la conducubilità, il resto bisogna misurarlo con le goccette.. :-))

Stefano s 12-10-2009 16:15

Quote:

per forza...a parte i fosfati e la conducubilità, il resto bisogna misurarlo con le goccette.. :-]
era x dire ... :-)) :-))

roby91 12-10-2009 16:33

Quote:

era x dire ...
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.