![]() |
IVANO, hai ragione. Il coefficiente di penetrazione dell'aria da parte della luce e' praticamente trascurabile a quelle distanze, quindi teoricamente non dovrebbe cambiare niente. Tuttavia io ho provato a posizionare la mia plafo 6-7cm piu' alta e ti posso dire che l'effetto (visivo) in vasca e' sensibilmente diverso. Forse dal punto di vista pratico sui coralli non cambia niente, ma esteticamente ho notato la differenza e l'ho riabbassata nuovamente. Penso sia solo una questione di cono di luce piu' concentrato
|
Quote:
|
La differenza non ci sarebbe, perché come già ricordato l'aria praticamente non oppone resistenza... altrimenti dovremmo misurare valori diversi anche del sole.
La verità è che alzando la plafoniera avresti una distribuzione diversa della luce in acquario, che potrebbe non piacerti, ma il livello di illuminazione rimane identico. Io ho proprio scelto un diffusore accentrante per tenerlo ad oltre 30 cm dall'acqua ed evitare anche per questo un notevole scambio di calore HQI>vasca |
quale sarebbe la distanza giusta dal pelo dell'acqua?
|
***dani***, concordo con te, ma visivamente io trovo che ci siano differenze..è solo una questione di gusti, oltre che di temperatura e copertura della vasca
|
Roby V., ripeto, la copertura del riflettore cambia, se hai un riflettore diffondente, come ad esempio il lumenarc, alzare anche di pochi cm vuol dire buttar fuori un botto di luce.
Il tutto quindi non dipende dall'aria, ma dalla geometria del riflettore |
Io ho abbassato la mia lampada ed ho notato un notevole cambiamento di colore (in meglio).
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# |
Quote:
anche in mare non credo (sempre IHMO) che la temp. sia sempre così stabile (correnti calde o fredde ci sono sempre) |
betaturn, credo anche io che lo sbalzo termico non faccia così male, però in natura il massimo calore si ha più o meno con il mezzogiorno, o perlomeno mi sono sempre immaginato così... mentre nelle nostre vasche il massimo del calore si ha la sera...
|
si, forse è vero, la riproduzione del ritmo della temperatura nelle vasche non è cosa facile da fare.
cmq è anche vero che la sera come si dice....."il mare ridà calore accumulato di giorno" e allora giù di bagni di mezzanotte, falò con chitarre e spaghettate e tette al vento e......sapore di mareeeeeeeeeeeeeeeee sapore di saleeeeeeeeeeeee #19 ops...OT -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |