![]() |
barbo canino, visitando qualche mese fa, un allevamento a qualche decina di chilometri da dove abito, notai che il titolare si cimentava oltre che con i guppy, per cui è noto, anche con discus, scalari e varie altre specie dalle esigenze le più disparate.
E' scattata subito, da parte mia, la domanda <<Ma prepara per ogni specie l'acqua con i valori specifici della specie??>> risposta <<No, uso per tutte le specie l'acqua del pozzo!!>> al che, io insisto <<...e che valori ha?>>, risposta, quasi stupita, <<Valori!? ... e che ne so io sono trent'anni che la uso!!>> A voi i commenti!!!!! |
Quote:
|
Quoto Giudima, è quello che ho sempre pensato su molti allevamenti.. alla fine i pesci se allevati in acque medie (durezza media e ph intorno al 7), l'adattamento è molto facile.. e i piccoli dei piccoli dei piccoli saranno selezionati ad una maggiore tolleranza osmotica.
|
Mi inserisco perchè direttamente interessato.
Ho provato un paio di volte a inserire dei b.molly nella mia vasca (non è più quella del profilo che aggiornerò...), una volta sono durati 5 mesi anche riproducendosi, l'ultima volta non più di due mesi. Malgrado sia un pesce che mi piace tantissimo, ho rinunciato pensando a non avere valori adatti e avendo in mezzo a guppy platy e coridoras e bothia (lo leverò...) anche dei cardinali (che piacciono molto ai bambini e ormai sono con noi dall'inizio...). I valori che ho misurato nella nuova vasca allestita di corsa la settimana scorsa (rottura della vecchia) sono: kh3 e ph 6,9/7. 10 bolle di CO2. Gli altri non li so. Una volta stabilizzata, e finita di ripiantumare, che faccio ci riprovo? Sacrificherei anche qualche pesce per i b.m. che mi piacciono molto. grazie |
se alzi la durezza(di un bel pò, generalmente l'acqua di rubinetto va bene..) e porti il ph almeno a 7,2 meglio se 7,5 va bene... il prob sono i cardinali che mi sa che non gradiscono molto(infatti non c'entrano con gli altri pesci, dovresti rinunciarci...) per quanto riguarda la robustezza sono pesci davvero forti... chissà quale è stato il motivo delle tue morti...
ti ricordo cmq che sono pesci che diventano anche 12 cm e richiedono una vasca di almeno 80cm, e per un trio(1m +2f) almeno 40 litri(non velifere che richiedono ancora di +) dedicati in comunità... quindi se togli il botia e i cardinali...ed hai dei cory robusti(non specie particolari che richiedono ph max 7 di solito), hai una bella vasca dedicata ai poecilidi PS scrivi la popolazione dettagliata attuale? |
i black molly sono dei veri tank... ho avuto una vasca in piena epidemia da idropsia.. so' morti quasi tutti i pesci.. loro IMMUNI!.. considera la durezza alta serve soprattutto ai fini della riproduzione.
|
Al momento Ho 4 platy, 3F 1M, un numero imprecisato di guppy (piccoli), un numero imprecisato di avanotti di guppy e platy, 7 cardinali, 2 coridoras, un ancistrus, un bothia, 6 pescetti di branco di cui non ricordo il nome.
La vasca è una 140 litri filtro esterno Prime 20. I cardinali erano già stati a 7,2/7,5 (quando avevo i molly), ma non si sono lamentati :-). Stavano bene, sono partito per le ferie e non li ho ritrovati. In compenso ho trovato al rientro, la vasca a 31° Ci riproverò. Il kh basta un 5? |
siamo finiti leggermente off topic :P
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. |