AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Secondo acquario serio (stavolta..) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209946)

MaX-182 01-10-2009 13:22

si, le colisa mi piacciono.. ma ci sono brutte notizie, ieri ho comprato i test tetra ph e gh, un disastro.. #09 il ph si aggira attorno all'8 poiche con 7 gocce l'acqua era sul blu, giusto? invece quello del gh dopo aver messo 10 gocce l'acqua doveva ancora diventare verde, così non ho messo più prodotto per non finirlo subito dato che gia quello era il limite per ogni pesce e quindi sarebbe uscito un valore certamente superiore.. forse non è nemmeno adatta ai pesci rossi. Quindi ora cosa dovrei fare? per il ph dovrei prendere l'apposito sale o torba vero? la torba dove la metto? in che quantitativi? e soprattutto va cambiata perche dopo un pò perde d'efficacia? e per la durezza? devo aggiugere acqua distillata? non sò che fare, sinceramente sto perdendo pure un po di voglia a continuare di nuovo con questa storia dell'acquario.. #07

ghiottolina 01-10-2009 13:37

Calma... è tutto ok! Innanzitutto scegli i pesci che vorrai ospitare e comunicaceli...
Posta i valori di pH e GH (non è affatto vero che 10° è il limite per ogni pesce!) e così vediamo se e come dobbiamo correggerli...

Abbassare i valori non è complicato... ti servono solo acqua d'osmosi (non distillata, sono 2 cose diverse e la distillata non va bene per l'acquariofilia) che serve per abbassare la durezza (GH e KH) e CO2 (puoi fartela a casa con pochi €) oppure torba per abbassare il pH! ;-)

MaX-182 01-10-2009 14:00

Si ma se per esempio esagero con la co2 per poter abbassare il ph non è dannoso poi? (facciamo che ne deva immettere troppa per abbassarlo da 8 a 6.5) ah ma cos'è l'acqua d'osmosi?

MaX-182 01-10-2009 14:05

e come ho chiesto prima, se uso la torba? poi sono costretto a cambiarla ogni tanto? ma se il ph nella vasca ad esempio è 6.5, ad ogni ricambio settimanale devo trattare pure l'acqua (dal mio rubinetto che è ph 8) da immettere per portarlo ai valori dell'acqua che c'è nella vasca?

ghiottolina 01-10-2009 14:10

Quote:

Si ma se per esempio esagero con la co2 per poter abbassare il ph non è dannoso poi? (facciamo che ne deva immettere troppa per abbassarlo da 8 a 6.5)
Tu vacci piano... e comunque ci sono molte cose dietro... dovresti studiare un po'!

Su questo argomento ci sono chili e chili i vecchi topic da spulciare...
Impara ad usare il tasto "Cerca" del forum! ;-)

L'acqua d'osmosi è usata in acquariofilia per abbassare i valori in quanto ha durezze (GH e KH) praticamente nulle, pH basso e non contiene sostanze nocive per i pesci (che invece potrebbero essere contenute nell'acqua distillata)...

Ti consiglio di studiare un po'... leggiti TUTTE le guide per il neofita che trovi evideziate in giallo e segnate come "Importanti" in questa sezione! ;-)
Li trovi pure come link della firma del moderatore Paolo Piccinelli, (il primo che ti ha risposto) che tra l'altro ti aveva già detto di leggertele, ma non credo che tu l'abbia fatto! -28d#

MaX-182 01-10-2009 14:24

si avevo gia dato un'occhiata ma non ho trovato quello che mi serviva.. purtroppo molte di queste cose sono nuove per me nonostante abbia avuto gia un acquario tempo fa.. ma un pò per disonetà che per incompetenza del venditore non è andato a buon fine, sono male informato se non disinformato quasi del tutto, conosco solo le regole di base che trovo in tutte le solite guide oper neofiti, ma sto cercando qualcosa di più approfondito per togliermi tutti questi dubbi, forse è meglio se cerco qualcosa tra i vecchi forum prima di continuare a postare.. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.