AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly balloon con parassita, che sia camallanus?? help!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209823)

maryer86 29-09-2009 15:43

ma Chuliorosso in vasca ha diversi gasteropodi che potrebbero non sorpavvivere alla cura
oltre a piante e pangio che mal sopportano i medicinali

babaferu 29-09-2009 15:54

maryer86, per questo lo somministrerei per bocca, perchè è meno impattante sul filtro e sul resto della fauna (certo ci vuole qualche accortezza, tipo aspirare subito eventuali resti).
ciao, ba

Chuliorosso 29-09-2009 15:55

Grazie mille per le risposte.

Per adesso l'ho isolata, proverò a curarla con l'ascarilen (l'ho appena ordinato in farmacia)

In vari siti ho letto che anche se è molto forte e i pesci possono risentirne, gli altri medicinali non sono molto efficaci contro il camallanus.

Se poi vedrò che altri pesci verranno contagiati toglierò le lumache e i pangio (anche se sarà un ardua impresa prendere i pangio!) e tratterò tutta la vasca.

Nel frattempo li metterò nei 20 litri col betta.

Per ora spero di risolvere la cosa con la molly e basta:P

La terrò bene in osservazione per le settimane future.

Il medicinale dovrebbe arrivare per le 19.00.

Speriamo bene, in un anno è mezzo è la prima volta che affronto una malattia piu' seria, prima ho solo affrontato l'ictio in fase iniziale senza troppi problemi :S:S

babaferu 29-09-2009 15:59

non so perchè hai deciso di escludere il trattamento per via orale (è più diretta: lo potevi fare anche in isolamento, se preferivi), ma speriamo tu risolva così!

sifona il fondo nell'altra vasca, somministrerei mangime con succo d'aglio per prevenzione (questo non fa male a nessuno).

ti segnalo solo che i pangio..... sono pesci, quindi potenzialmente contagiabili, come gli altri!

ciao, ba

Chuliorosso 29-09-2009 16:05

Hai ragione babaferu, se la vasca sarà contagiata affronterò poi meglio la cosa includendo i pangio.

Per adesso avevo escluso il trattamento per via orale perchè volevo cercare di debellare il parassita in maniera piu' mirata, visto che l'ascarilen è un farmaco piu' potente, e quindi in isolamento posso usarlo senza preoccuparmi dei gasteropodi e pangio.

Io pensavo poi di usare il trattamento via orale se dovrò trattare invece tutta la vasca.

maryer86 29-09-2009 16:26

scusate..ma cosa intendete per "trattamento per via orale"?
non penso che i pesci si faranno imboccare tanto facilmente

Chuliorosso 29-09-2009 18:24

Intendevamo con il droncit.
Mi pare di aver capito bisogna impregnare il cibo di droncit, o che c'è anche in pastiglie proprio.

Chuliorosso 29-09-2009 18:30

QUalcuno saprebbe suggerirmi come procedere con la cura con l'ASCARILEN ?

Meglio disciogliere 10 ml in 400 ml di RO e poi disciogliere la soluzione ottenuta secondo questo schema che ho trovato (e che non ho capito sinceramente)
21,5 ml di soluzione ----> 1 mg/litro

210 ml di soluzione ----> 10 mg/litro

321 ml di soluzione ----> 15 mg/litro

Oppure ho letto anche in questo articolo
http://www.acquarionline.it/acquari/...o_pdf=1&id=219

Che il farmaco è stato disciolto direttamente nella vasca anche se non tutto in una volta, ma dosandolo col passare del tempo.

Ma così ho paura che il farmaco sia troppo potente e dannoso.

Che dite?

maryer86 29-09-2009 21:52

Chuliorosso, ho risposto alla tua mail
riportandoti le dosi che usai con l'ascarilen.

A me in quella maniera venne fuori dopo 24 ore il vermino malefico dal mio guppy per poi cominciare i cambi parziali ed una giusta e sana alimetazione sempre continuando a tenere il pesciolino in isolamento e così gli guarì anche la caudale un pò sfrangiata per via dei morsetti delle femmine che volevano essere lasciate in pace :-D

Chuliorosso 29-09-2009 21:58

grazie mille per il PM !
Farò così allora.

Per i primi 2 giorni gli darò dei piselli sbollentati o poco cibo imbevuto nel succo d'aglio, per aiutare l'intestino, poi ricomincerò con il cibo normale una volta espulso il verme.

Grazie ancora, e speriamo bene ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.