AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   biotopo per poecilidi in 125l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209776)

dario bennardo 29-09-2009 20:10

allora roby
io ho già altre vasche tra cui una di 25 litri cove tengo provvisoriamente platy guppy corydoras e neon e quindi i guppy platy e 2 corydoras li tolgo dal 25 litri e li metto nel 125 che devo ancora allestire
almeno hanno + spazio....
valori in vasca non ne ho dato che ancora è vuota
la usavo prima sta vasca e aveva il filtro interno
adesso ho tolto i vetri del filtro interno e vorrei tirantarla , per il tavolino e il filtro li ho trovati qui nell area mercatino
il mobiletto ha l misure esatte della vasca e x il filtro invece sto prendendo un eheim 2222
la plafoniera hql da 150w invece la prendo dalla vasca che sto allestendo da 350 litri per 4 nattereri e dato che ne monta 2 di lampade hql e i nattereri vogliono poca luce , una delle 2 lampade la passo nel 125 litri in allestimento
volevo invece chiedere una cosa
avendo avuto terrari in precedenza ho un cavetto riscaldante in casa e in disuso
potrebbe servirmi a qualcosa in questa vasca che devo allestire?!?!?!?!

dario bennardo 30-09-2009 01:27

benissimo per quanto riguarda la popolazione facendo un giro nel portale ho deciso che metterò
platy guppy velifera portaspada e corydoras (anche se questi ultimi non c'entrano col biotopo)
per quanto riguarda la flora che cosa potrei inserire per avere una vasca molto piantumata e di bell effetto con questo tipo di pesci?
vorrei anche un praticello in vasca... #21

roby91 30-09-2009 15:23

Quote:

valori in vasca non ne ho dato che ancora è vuota
ho capito.. però io vorrei sapere che valori vorrai avere in modo da consigliarti sulla popolazione...se sei deciso con i poecilidi io ti consiglierei un ph basico e un'acqua dura...
Quote:

adesso ho tolto i vetri del filtro interno e vorrei tirantarla
tirantarla??...perchè?..che spessore di vetri ha la vasca??...mal che vada te la fai risiliconare...i tiranti fanno schifo da vedere...
Quote:

x il filtro invece sto prendendo un eheim 2222
ok...
Quote:

la plafoniera hql da 150w
150W in 125l sono troppi...rischi di andare incontro a esplosioni algali...io ne metterei 70W...non di più..
Quote:

avendo avuto terrari in precedenza ho un cavetto riscaldante in casa e in disuso
potrebbe servirmi a qualcosa in questa vasca che devo allestire?!?!?!?!
se funzia ancora di sicuro non fa male, sia che metti ghiaia o sabbia come fondo...sempre se funziona, mettilo...accoppiato ad un termostato però... ;-)
Quote:

benissimo per quanto riguarda la popolazione facendo un giro nel portale ho deciso che metterò
platy guppy velifera portaspada e corydoras (anche se questi ultimi non c'entrano col biotopo)
io prenderei due specie e ne metterei in numero maggiore, piuttosto che mettere più specie con meno esemplari...IMHO...quelle che ti piacciono di più...
Quote:

per quanto riguarda la flora che cosa potrei inserire per avere una vasca molto piantumata e di bell effetto con questo tipo di pesci?
quelle che ti piacciono di più...e che vivono bene con i valori che hai...cerca su AP..ne trovi fnche vuoi.. ;-)

dario bennardo 30-09-2009 17:00

allora roby innanzitutto ti ringrazio dei preziosi consigli e del tuo tempo concessomi
x quanto riguarda i valori dell acqua no problem , con l'impianto a osmosi metto l'acqua coi valori che desidero
la vasca l devo tirantare perchè ho scoperto che i vetri sono da 0,5cm -05 , quindi troppo pochi per un 120 litri , almeno tirantandola tiene no??????
x l hql quindi nn va????azz quindi m c vuole una plafo a neon...e che mi consigli tu?t5 o t8?????
il cavetto riscaldante funziona perfettamente quello che non funziona è il termostato che devo andare a ricomprare , ma quello alla fine non è un problema...con 20€ me ne esco...
x la popolazione io volevo mettere poecilidi perchè li ho già nella vasca da 25 litri e stanno strettini lì....quindi l volevo mettere in questo anche per dargli + spazio,visto anche che sparano avanotti a raffica :-D
come altri pesci di bell effetto e che proliferano facilmente tu che mi consiglieresti?????
x l piante magari x ora posso sorvolare al momento di comprarle poi ci penserò....

roby91 30-09-2009 20:13

dario bennardo, ok...cmq secondo me per una vasca da 120l, 0,5cm di vetro non sono pochi se le siliconature sono ben fatte...
..per i neon io ti consiglierei i T5...arrivano molto più in prodondità dei T8 come luce...
Quote:

come altri pesci di bell effetto e che proliferano facilmente tu che mi consiglieresti?????
con i valori che avrai, i poecilidi...e basta..più prolifici di quelli non ce ne sono.. ;-)

per l'arredamento fatti un giro sul lnk che ti ho passato, così capisci come impostare la vasca..sia per l'arredamento che per i valori...e anche per i coinquilini dei guppy..
Quote:

allora roby innanzitutto ti ringrazio dei preziosi consigli e del tuo tempo concessomi
scherzi..per me è un piacere.. :-))

dario bennardo 30-09-2009 20:31

avevo visto il sito ma non trovavo quello che cercavo
eppure bastava andare in schede organismi per visionare i vari biotopi e leggere le loro caratteristiche
spiega anche come allestire la vasca in base a ogni biotopo :-D :-D :-D
bellissimo sto sito
grazie mille
vediamo che trovo di bello -11

roby91 02-10-2009 14:11

Quote:

bellissimo sto sito
#36# ... ;-)

dario bennardo 04-10-2009 04:30

e se a posto della plafo t5 metto questo che ho trovato qui sul portale?

Faretto hqi disano fosnova trialone modificato con parte elettrica estrena per ridurre peso e carcassa accorciata.
Lampada 70 watt 4200°k e staffa autocostruita da fissare a mobile acquario competro di frangiluce 40 €

roby91 04-10-2009 10:22

Quote:

e se a posto della plafo t5 metto questo che ho trovato qui sul portale?

Faretto hqi disano fosnova trialone modificato con parte elettrica estrena per ridurre peso e carcassa accorciata.
Lampada 70 watt 4200°k e staffa autocostruita da fissare a mobile acquario competro di frangiluce 40 €
#36# ...
..secondo me, poi, le hqi sono più belle, come effetto, perchè ricreano lo sfarfallio del sole sotto acqua, cosa che i T5 non fanno..fanno una luce piatta..

dario bennardo 04-10-2009 14:28

ma io ne ho 2 già di hqi
devo solo vedere se si può regolare
a meno watt

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.