AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 salita dopo inserimento nuovi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209744)

a.carducci 30-09-2009 18:08

Non ho fatto movimenti. Ho semplicemente saltato un pasto serale per i pesci di fondo (le pasticche da inserire prima dello spegnimento delle luci). non so se è dipeso da questo. Comunque stasera farò di nuovo le verifiche e mi tengo pronto con acqua RO e di rubinetto trattata nelle proporzioni 2/5 e 3/5 per vedere di raggiungere un KH almeno di 4

Giudima 30-09-2009 18:51

Quote:

Ho semplicemente saltato un pasto serale per i pesci di fondo (le pasticche da inserire prima dello spegnimento delle luci). non so se è dipeso da questo.
è molto improbabile.

Più probabilmente il filtro ha assorbito il "colpo" e si sta "ristabilizzando".

a.carducci 02-10-2009 19:28

Sono tre giorni che gli NO2 sono fissi a 0,05. Ho effettuato anche il cambio settimanale del 10% (2/5 RO e 3/5 rubinetto con valori KH a 12 e GH a 22). NO3 a 5 mg/l, PH a 6,8 KH a 3 e GH a 5.
Non sono ancora riuscito a riportare a zero gli NO2 e non riesco malgrado due cambi nelle medesime proporzioni a far salire almeno a 4 il KH.

dago1069 02-10-2009 20:03

Quote:

Originariamente inviata da a.carducci
Sono tre giorni che gli NO2 sono fissi a 0,05. Ho effettuato anche il cambio settimanale del 10% (2/5 RO e 3/5 rubinetto con valori KH a 12 e GH a 22). NO3 a 5 mg/l, PH a 6,8 KH a 3 e GH a 5.
Non sono ancora riuscito a riportare a zero gli NO2 e non riesco malgrado due cambi nelle medesime proporzioni a far salire almeno a 4 il KH.

a.carducci, innalzare il kh effettuando dei cambi non dovrebbe essere tra le cose più complicate -05 . Se non riesci a farlo salire evidentemente il calcolo del mix tra acqua d'osmosi e acqua del rubinetto è sbagliato. Per facilitarti nel compito, sempre che tu non l'abbia già fatto, puoi scaricare nella sezione "software" un programma chiamato "Acquaconverter" che calcola in maniera estremamente precisa (lo utilizzo ed i risultati sono assolutamente perfetti #36# ) il valore dei cambi da effettuare in base al kh desiderato in vasca. ;-)

ghiottolina 02-10-2009 20:57

I Nitriti a 0,05 sono trascurabili... praticamente non cambia molto tra 0,05 e 0 spaccato!

Per alzare il KH vendono degli appositi sali... usa quelli, così alzerai il KH fino a livelli stabili manenendo praticamente inalterati gli altri valori!

Rickert 02-10-2009 23:23

a.carducci, vai tranquillo... uno 0,05 ci stà... gli acquari di Amano hanno 0,02 di solito ;)

Federico Sibona 03-10-2009 16:47

Ho seri dubbi che i test che usiamo in acquariofilia siano in grado di discriminare affidabilmente i centesimi di mg/l.
Tienili sotto controllo nei prossimi giorni, ma stai tranquillo ;-)

PS: il tanto bistrattato test della Tetra, che da come valore minimo <0,3mg/l, in fin dei conti forse è il più onesto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.