![]() |
Quote:
ripeto il test mi da 22/24 lettore continuo è d'accordo. Non quadra la tabella, con ph 7.50 kh 6 mi dice che dovrei avere un co2 di 5-7. mi hanno postato che questi test liquidi Tetra non vanno, sarà vero? ne devo comprare un'altro? |
non ne ho idea.. io non ne ho mai usati.
il lettore continuo e' il sistema meno affidabile in assoluto. che test pH usi? perche' se e' di quelli che va di 0,5 in 0,5.. non ci manca molto perche' concordi anche lui.. |
X ale.com
uso tutti test liquidi Tetra, ora la scala non la ricordo (sono al negozio) quando vado a casa controllo e te lo posto anzi cosi approfitto per controllare l'acqua del rubinetto, a più tardi Ps il lettore continuo non è certamente preciso, però un'indicazione la dà, difatti mentre mi stava per finire la bombola ha cambiato colore e poi quando l'ho sostituita (che strazio, 10euro al mese) ha ripreso il colore del OK ciao |
Secondo la tabella dovrei avere adesso quasi 40mg/l e fino a qualche giorno fa 60, ho provato a non far andare la co2 per un giorno e l'indicatore, cambiando ovviamente il liquido di contrasto, mi dice sempre che è troppa...al contrario le misurazioni con il test liquido mi hanno sempre dato un valore costante di circa 10mg/l #24 .
Anche quando ho portato l'acqua dal mio negoziante mi ha detto che i valori erano a posto...vorrei però essere più tranquillo dato che sto per inserire i primi pesci. |
Allora fatto test rubinetto di casa.
co2 58 ph 7.50 kh 17 (pesantina vero qui a Roma? però è ottima e saporita da bere) gh 19 no2 <0.3 no3 12.5 mi sono reso conto che il test liquido Tetra che hai valori 05x 05 calcola un 05 in più perche confrontando i valori del il rubinetto e quelli dell'acquario, togliendo 7.50 e mettendo 7 si avvicinano alla tabella, provero con l'osmosi appena la compro e credo dovrebbe avere ph7 |
e' inutile misurare il pH dell'acqua d'osmosi. non conta niente. potrebbe essere 6 come 9.
in realta' e' possibile ma non e' detto che il test calcoli un 0,5 in piu'.. per sapere se e' cosi' dovresti avere un misuratore elettronico.. o delle soluzioni tampone da testare.. la realta' e' comunque che test di quel genere sono poco utili per misurare la CO2 disciolta. una variazione di o,5pH implica un grande cambiamento nelle concentrazioni. esistono test liquidi piu' sensibili (mi vengono in mente i JBL, disponibili in 3 versioni a seconda delle necessita') o addirittura elettronici (uno strumento "base" della Hanna con elettrodo sostituibile costa 30euro e permette un numero di misurazioni notevolmente superiore al test liquido) |
Ok ora inizio a capirci qualche cosina, compreroò lo strumento della Hanna se riesco a trovarlo, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |