AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209549)

Nemesis84 29-09-2009 21:02

Oltre al fatto che devi avere i guanti quando metti le mani in vasca e se parte uno schizzo friggi il pavimento... #24

graalex 29-09-2009 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Nemesis84
Oltre al fatto che devi avere i guanti quando metti le mani in vasca e se parte uno schizzo friggi il pavimento... #24

ora state esagerando.... la cocacola ha un ph di 2,5 e non credo che ti si frigga nulla!
Per essere realmente corrosivo penso si debba scendere intorno a 1.

neor 29-09-2009 21:31

comunque prima o poi una vasca del genere con questi pesci la devo fare, adesso penso proprio di no, visto che ho letto che sono molto difficili da trovare, e dopo herotilapia e dario dario mi sono stufato di stare dietro ai listini dei negozi per mesi -28d# e ora sono al verde
comunque penso che con un ph del genere, ci voglia una vasca sovraddimensionata, tipo un 60l per una quindicina di questi e basta (ricordo che i pesci in questione sono 7mm ) , visto che il ph dà problemi ai batteri e le piante sono assenti.
Giudima, sul Paedocypris rosso non trovo niente, magari è più comune #24 o magari è lo stesso pesce (dalla foto della publicità si aquariumoggi mi sembra uguale

neor 29-09-2009 22:14

ma con un ph sul 4 le alghe crescono? se fosse, potrebbero essere delle buone sostitute delle piante... #24

Giudima 29-09-2009 22:32

neor, non so che dirti sulla rivista citata lo definiscono rosso, in un passaggio parlano della progenetica, come se fosse una specie separata.

L'unica se riesci e procurarti una copia della rivista, è stata distribuita gratis a chi ne faceva richiesta quindi ce ne sono parecchie copie in giro ;-)

neor 05-10-2009 14:31

ancora non ho trovato niente su questa cosa: le alghe con un ph basso sul 4 crescono o non riescono a sopravvivere

Paolo Piccinelli 05-10-2009 14:57

io honotato che con ph inferiore a 6 le alghe stentano parecchio e, sul lungo periodo, crepano pure le bba ;-)

Federico Sibona 05-10-2009 15:06

Quoto, con pH 5/5,5 le BBA sono scomparse e non erano poche ;-)

Federico Sibona 05-10-2009 15:17

neor, sì, con quei pH i batteri stentano parecchio. Per questo, per ottenere un certo equilibrio biologico, è necessaria la presenza di piante.
A me Anubias e Microsorum stanno benissimo anche con pH 5, andando su acidità maggiori non so ;-)

neor 05-10-2009 15:24

a questo punto direi che una vasca del genere è impossibile, i batteri stentano, le piante muoiono, le alghe pure, è troppo instabile...
neanche tenere una pianta con solo radici in acqua andrebbe bene (photos, mangrovia, etc.)?
si dovrebbero fare cambi ogni 4-5 giorni, ma poi mantenere quell'ambrature e evitare sbalzi di ph ad ogni cambio diventa difficile #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.