AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   consigli su come arredare il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209547)

Wolf_88 27-09-2009 13:01

Ok metterò uno sfondo nero, per vedere come risulta...
ma l'areatore non fa bene ai pesci?
Cercherò un tronco e proverò a metterlo, in negozio ieri ce ne erano alcuni, ma non mi piacevano proprio...
io ne ho uno di un mio amico che utilizzava per dei rettili, ma non sono sicuro che vada bene...
per le piante secondo voi non starebberò bene delle piante poste sui lati in fondo e del muschio sul legno?
MUNOS81, hai qualche foto del tuo acquario attuale?
Grazie

roby91 27-09-2009 16:18

Quote:

ma l'areatore non fa bene ai pesci?
si e no...dipende da molti fattori, il numero di pesci, il numero di piante il pH..ecc..diciamo che fatto andare qualche ora al giorno in vasche che necessitano di pH basico non fa male...

Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-)

Wolf_88 27-09-2009 17:00

[quote="roby91"]

si e no...dipende da molti fattori, il numero di pesci, il numero di piante il pH..ecc..diciamo che fatto andare qualche ora al giorno in vasche che necessitano di pH basico non fa male...

Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-)[/quote]

ok io ho un tester del ph, ma posso farlo anche subito? cioè ho riempito d'acqua questa mattina #36#
Grazie

Jonny85 27-09-2009 17:24

Wolf_88, certo, così inizi subito a monitorarei cambiamenti che avverranno nel tempo....più spesso li farai, più capirai la tua vasca e di conseguenza farai meno errori...

Wolf_88 27-09-2009 17:26

ho fatto il test del ph della prodac, il risultato è che l'acqua è un bel blu...quindi se non ricordo male è elevato come ph, dovrebbe essere intorno al 8 #13

Jonny85 27-09-2009 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Wolf_88
ho fatto il test del ph della prodac, il risultato è che l'acqua è un bel blu...quindi se non ricordo male è elevato come ph, dovrebbe essere intorno al 8 #13

Controlla la scala colorimetrica, perchè magari cambia da marca a marca...

roby91 27-09-2009 18:08

Quote:

Controlla la scala colorimetrica, perchè magari cambia da marca a marca...
#36# ,,,
..poi oltre al pH compra i test del kh del gh e MOLTO IMPORTANTI visto che sei in maturazione quelli dei nitrati (NO3) e dei nitriti (NO2)... ;-) ..

cmq visto che adesso sei in maturazione e dirci i valori che hai non ha molto senso, anche se su per giù rimarrano quelli, ti spiego quello che mi sentirei di consigliarti..
..allora, come primo butta areatori con giocattolini e piante finte...metti un fondo fertile, se vuoi mettere piante che non crescano solo sui tronchi, e uno strato di 3-4cm di ghiaino...
..per la popolazione, visto la vasca, io direi di fare o un caridinaio, oppure una vasca per microtrasbore, magari affinacate ad una coppia di colisa...però per far questo bisogna dare una risitemata ai valori, ma a quello ci penseremo poi... ;-)

Jonny85 27-09-2009 18:16

Quote:

Originariamente inviata da roby91
.metti un fondo fertile, se vuoi mettere piante che non crescano solo sui tronchi,

Per me non è proprio necessario...esistono molte specie che non ne hanno bisogno, ad esempio tutte quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua e non dal terreno.... ;-)

Wolf_88 27-09-2009 18:55

Vi ringrazio per i consigli che mi state dando...grazie veramente anche della pazienza #12
Secondo voi, se chiedo nel mercatino, un paio di legni piccoli, del muschio che mi piace molto, qualche pietra piccola e delle piante posso trovare qualcosa da un'unico utente...ho visto che molti di voi regalano piante e alcuni anche dei guppy, non mi dispiacerebbe affatto qualche bella pianta...
ma preferisco avere vosti consigli, su come arredare, magari se avete delle foto...premetto che piante alte non mi piaciono molto, invece il muschio lo adoro XD

roby91 28-09-2009 13:58

Quote:

Secondo voi, se chiedo nel mercatino, un paio di legni piccoli, del muschio che mi piace molto, qualche pietra piccola e delle piante posso trovare qualcosa da un'unico utente...
se hai mota foruna sì...cmq i legni non costano tanto, visto anche che tu prenderai legni di piccola taglia.. ;-)
Quote:

ho visto che molti di voi regalano piante e alcuni anche dei guppy
no guppy nella tua vasca però...a causa della loro prolificazione molto veloce in poco tempo di "impesterebbero" la vasca di piccoli...punta a caridinie o microrasbore.. ;-)
Quote:

Per me non è proprio necessario...esistono molte specie che non ne hanno bisogno, ad esempio tutte quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua e non dal terreno....
..e chi lo ha detto che è necessario...è un consiglio... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.