![]() |
Grazie digitalhawk
allora faccio un po' di chiarezza, l'acqua del runbinetto ha un pH di 7.53 in vasca non ho solo sabbia di quarzo (naturalmente con il fertilizzante sotto) un paio di sassi di lava, e un bel legno (ben bollito infatti colora appena l'acqua). L'innalzamento del pH mi dicevano che era "normale" (o perlomeno non grave) nelle prime fasi. Per i guppy davvero va bene? e per gli altri??? io pensavo che dovesse essere 7.5 #24 Per quanto riguarda la luce diretta non dovrebbe prenderla la casa è chiusa e al buio tutto il giorno visto che esco alle 7:30 e rientro alle 19:00 #17 , prende solo un po' di luce al sabato e domenica ma spero che non sia proprio quella :-) La vasca è un 75 litri lordi #22 |
no, non credo che un aumento del pH sia normale.
..a meno che tu non abbia beccato delle rocce laviche calcaree (??).. o che il ghiaino non sia quarzo come ti han detto. nel tuo caso un cambio puo' quindi aiutare. controlla il KH dell'acqua di rubinetto, se e' inferiore a quello della vasca c'e' qualcosa che non va, altrimenti puoi senz'altro seguire i consigli di Blu Lady (con qualche riserva sulla CO2, dato il KH) |
Grazie Blu
ok i platy mangiano le alghe quindi metto prima loro e non i cory? Garzie ale per la sabbia è quarzo puro che ho prelevato dal magazzino dove lavoro #13 lo vediamo per le analisi su alimenti ho fatto la classica prova con viakal per sicurezza e non ha data nulla... proverò a misuarre il KH dell'acqua di rubinetto! Domanda stupida ma il cambio lo faccio con acqua osmotica o rubinetto #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie H2O in effetti vorrei far scendere il pH che mi sembra alto anche per il guppy... :-)
Ieri sera ho fatto il test sull'acqua di rubinetto il KH è 9 non è variato molto e poi ho cambiato una decina di litri questa sera vedrò... ora avrò ucciso tutta la mia bella flora batterica??? #13 Se aggiungo un po' di batteri dite che è cosa buona :-) Infine oggi toglieranno la corrente per circa 3 ore -20 ...è grave? |
xke' tolgono la corrente? solo da te? se nn ci sono pesci nn è grave... se c'erano rischiavi che l'acqua diventasse troppo fredda x loro..
nn si dovrebbe cambiare in fase di maturazione...metti un po' di batteri ora.. o 1 scaglia di cibo.. |
Grazie Blu
Boh non so perchè la tolgono ma pare che sia una cosa di quartiere, il problema era solo la temperatura??? e il fatto che la pompa non vada e le luci si spengano non è più grave?? Per il cambio lo so che era meglio lasciar perdere ma volevo vedere di abbassare un po' quel cavolo di pH #13 I pesci pensavo di metterli sabato se i valori mi rimangono stabili è fattibile???? #17 |
x 3 ore nn è grave se nn va filtro e luci..
se hai gia' avuto il picco e i NO2 rimangono a 0 fino a sabato, ok. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. |