![]() |
maximo73, ogni vasca è un mondo a parte, basta una differente circolazione dell'acqua e due vasche identiche viaggiano su due binari differenti ....ecco perchè bisogna compilare il profilo....
Vespa89, secondo me i nitrati li togli solo con i cambi .....e io li farei del 10%del volume lordo uno alla settimana.....i batteri anaerobici ti tolgono i no3 dovuti al normale processo biologico di tutti i giorni....e non ad un extra come il tuo...ihmo eh ;-) |
cicala, si quello che dici e profondamente giusto infatti io il profilo lo aggiorno sempre anche se aggiungo una talea, io credo che i problemi di Vespa89 siano anche dovuti a come e partito nel senso, perchè fare il buio con rocce gia stabulate da parecchio tempo? io personalmete penso che il buoi si debba gestire a seconda della provenienza delle rocce, esempio compro rocce tramite internet, le prendo in un negozio ordinate appositamente per me allora faccio il buio per ripulirle da sedimenti e affini ma se le rocce erano gia di un altra vasca dove c'era un fotoperiodo pieno e giravano da parecchio tempo io cercherei di riprodurre le condizioni della vasca di provenienza (sempre nel limite del possibile).
io ho fatto il trasporto in scatole di polistirolo 30 minuti circa, messse subito in acqua e sono anche stato attento nel posizionamento cercando di far prendere la luce dove arrivava prima e di non darla dove non arrivava. |
maximo73, hai ragione infatti il buio non è una certezza per nessuno nella maturazione .....è solo un modo per far ripartire le rocce da un punto più indietro come carica batterica e vita sulla loro superfice.....tu hai fatto 30 min di viaggio ed in questo non credo che abbiano sofferto ...ma ti sei mai chiesto come saranno state le tue rocce che dopo tre anni in una vasca piena di pesci e coralli con un nutrimento nell'acqua abbastanza elevato (e non parlo di no3 e po4 ma di pappa vera) si sono ritrovate di punto in bianco in una vasca con acqua e sale e un pò di oligoelementi .......i batteri saranno morti tutti subito per mancanza di pappa e avranno creato un ciclo biologico che è poi diventata la tua maturazione ......scusa l'italiano corregiuto ....il tutto ihmo eh
|
30 minuti?io l'ho prese a parma per la bellezza di 4-5 ore di viaggio buone...la cosa che più mi stupisce è che l'sps che ho in vasca è vivo e vegeto...cmq effettuero il cambio lunedì cercando di aspirare più sedimento possibile da sotto le rocce...
|
cicala, si è una domanda che mi ero posto infatti appena fatta la rocciata ho introdotto biodigest (4fiale), bioptim (4fiale), e alimentato i molli ereditati con snow reef (5 ml) nelle settimana seuccesive ho continuato col dare 1 fiala settimana di biodigest e 1 fiala settimana di bioptim dopo una settimana ho anche aggiunto due ocellaris per sporcare l'acqua.
ps: il primo inserimento e stato fatto a 4 giorni dalla rocciata 2 turbo 2 paguri 1 puellaris questultimo messo perche ho un fondo di 7 cm di sabbia viva |
Vespa89, quando fai il cambio metti anche batteri e cibo per loro secondo me in questo periodo puoi anche esagerare un pochino con entrambe non hanno rilevanti controindicazioni e un buon apporto di batteri aiutera a smaltire meglio gli inquinanti.
|
quindi???io ho solo i biodigest......dovrei aggiungerli con che frequenza???e da quando dal cambio d'acqua di domani?
|
come cambi metti subito biodigest e dopo un po se lo hai anche bioptim meglio se ha luci accese poi ti posso dire come sto facendo io e mi trovo bene metto il mercoledi i batteri e la domenica il cibo per loro i pochi nitrati che ho in vasca non riesco a smaltirli causa schiumatoio che non va e devo sostituire
|
non ho capito sai.......il givedì metti i batteri e ok.....la domenica???il cibo per cosa???che tipo di cibo??
|
la domenica metto bioptim il cibo per i batteri aumenta la loro attivita e proliferazione
ps: scusa mi ero espresso male |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |