AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ecco la mia 8x54 slim FINITAAAAA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209297)

djluca83 25-09-2009 16:15

esatto..avevo un rotolo di 5 metri usato per un lavoro... e questa era avanzata.
posso accenderla rossa, verde, blu o bianca.. ;-)

djluca83 26-09-2009 19:39

oggi fatti fare i fori da11,5 cm per alloggiare le ventole da 12! #18 #18 la fine si avvicina!!

ora pero mi è stato messo un dubbio....ventole che aspirano era la mia idea...e se le facessi buttar dentro aria? pero la butterebbe direttamente sui riflettori e poi sul resto della plafo..

#24 #24 #24 secondo me meglio che la tirano fuori #24

Sandro S. 26-09-2009 20:32

tieni conto che l'ati fa asprirare l'aria da sopra per poi farla uscire dai lati.

djluca83 26-09-2009 20:35

eh lo so..ma xke la ati ha i ballast appoggiati ai riflettori...e non ti dico i gradi che ci sono li xke ti spaventi.....io avendo i riflettori ai lati...i ballast sono si caldi ma non bollenti ;-)

SCManc 28-09-2009 13:44

Tieni presente (anche se non credo che ci sia bisogno di dirtelo ;-) ) che i ballast hanno un campo di funzionamento che va da 25 a 75 °C, e con la scocca in alluminio che fà da radiatore passivo, e quando ci arrivi a quelle T, i neon invece sono più critici, il max flusso lo ottieni intorno ai 35 °C, quindi il consiglio che ti do è di curare di più il raffreddamento dei tubi rispetto ai ballast e di far lavorare le ventole in immissione.

Sandro S. 28-09-2009 13:53

mi togliete una curiosità ?
ma come fai a fare la scocca ?..la prendi già fatto ? la fai fare ?

djluca83, tu devi farmi vedere come si fà #24 :-)) :-))

djluca83 28-09-2009 14:38

SCManc, lo so ....pero' per prima cosa per un neon che raggiunge temperature di 100°/110° ..tenerlo sui 35 è molto dura se non con molte ventole e per lo piu a manetta...perche dissipare 70 gradi sono tanti.....per lo piu ci vuole aria proprio che batte sul neon stesso..
scondo me un buon compromesso è dissipare un po e un po..arrivando ad avere temperature non eccessive all'interno della scocca stessa.

le ati per esempio..hanno il gruppo neon separato dalla parte superiore..dove ci sono i ballast impiccati in maniera pazzesca e per lo piu appoggiati ai riflettori che assorbono calore..tra l'altro l'aria i immissione raffredda i ballast e riflettori bollenti....e poi scende per raffreddare i neon...ma l'aria che va giu è gia molto piu che bollente..quindi i neon secondo me non li raffredda x niente quella plafo...

djluca83 28-09-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
mi togliete una curiosità ?
ma come fai a fare la scocca ?..la prendi già fatto ? la fai fare ?

djluca83, tu devi farmi vedere come si fà #24 :-)) :-))

basta andare dove lavorano l'alluminio per i serramenti con il tuo disegno :-)) :-)) ...a me hanno fatto pagare solo il peso dell'alluminio preverniciato nero ;-)

SCManc 28-09-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviata da djluca83
SCManc, lo so ....pero' per prima cosa per un neon che raggiunge temperature di 100°/110° ..tenerlo sui 35 è molto dura se non con molte ventole e per lo piu a manetta...perche dissipare 70 gradi sono tanti.....per lo piu ci vuole aria proprio che batte sul neon stesso..
scondo me un buon compromesso è dissipare un po e un po..arrivando ad avere temperature non eccessive all'interno della scocca stessa.

le ati per esempio..hanno il gruppo neon separato dalla parte superiore..dove ci sono i ballast impiccati in maniera pazzesca e per lo piu appoggiati ai riflettori che assorbono calore..tra l'altro l'aria i immissione raffredda i ballast e riflettori bollenti....e poi scende per raffreddare i neon...ma l'aria che va giu è gia molto piu che bollente..quindi i neon secondo me non li raffredda x niente quella plafo...

Premessa.

Di plafo "commerciali" ho visto solo le ATI e non le comprerei, 4 ventoline micragnose, un rumore infernale quando le accendi, e un turbine di aria bollente, per raffreddare solo i ballast !

I tubi..........lasciali friggere!

Io sto facendo così: 4 ventole Slip Stream 120mm a 800g/m poggiate all'estremità di un piano dove verranno ancorati i riflettori separati tra loro di 5mm, al centro del piano una griglia su cui verranno poggiati i ballast.

L'aria passa attraverso i riflettori, lambisce i tubi e risale attraverso la griglia, raffreddando anche i ballast.

Almeno spero che risalga . :-D :-D :-D

tecnopuma 28-09-2009 17:41

molto bella! #36# #36#
sarebbe possibile aver eun disegno per farne una anche io , un fax simile???
un progetto un disegno qualcosa????
ciao grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.