AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto: gH, kH e pH elevati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209288)

Giudima 25-09-2009 17:28

Beh, sicuramente non stanno vivendo i loro giorni migliori.......

Procurati dell'acqua osmotica e fai dei cambi piccoli e ravvicinati, anche ogni 4 / 5 giorni, in modo da abbassare 1 al massimo due gradi di durezza per volta.

Pasqualino 25-09-2009 17:50

Però perdonami Giudima...un'ultima cosa...
con i miei valori di gh e kh,mi sai dire se ho sufficiente co2 in vasca?
perdona la mia ignoranza... #12

Giudima 25-09-2009 18:08

Per verificare la co2 disciolta i valori da controllare sono PH e Kh, nel tuo caso la co2 è praticamente nulla.

Come puoi vedere da questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp sei fuori scala dalla parte indicata come Poca CO2

Pasqualino 25-09-2009 18:18

mannaggia...
ma allora l'ampollina che ho nell'acquario,con il reagente d'indicazione co2 è sballata...
il colore mi stà dicendo che sono nella norma con presenza co2 -04

Giudima 25-09-2009 18:24

Quote:

ma allora l'ampollina che ho nell'acquario,con il reagente d'indicazione co2 è sballata...
no non è sballata............... è affidabile come l'oroscopo :-D :-D :-D

L'unico modo di misurare la co2 è la tabella apposita, le ampolline le abbiamo comprate tutti e poi le abbimo riposte in qualche cassetto. ;-)

Pasqualino 25-09-2009 18:30

ok grazie...
comprerò l'acqua osmosi e farò cambi tutte le settimane...
solo che non sono riuscito ad aprire il documento che mi hai consigliato,quindi non sò su 15 litri quanti devono essere ad osmosi...
non è che gentilmente puoi aiutarmi?
poi prometto che non ti rompo più...(per oggi :-D )...
scusami ma..vedo che sei molto competente...
attendendo con ansia,ti ringrazio per la tua pazienza e per la gentilezza...

Giudima 25-09-2009 18:42

Pasqualino, non provare a fare il furbo il link funziona scarica il secondo programma Aquaconverter (download) ;-)

Se su 100 litri netti con KH 13 cambi 15 litri di sola osmosi (KH0) ottieni un valore in vasca di KH di poco superiore ad 11, quindi io ti direi di andare di sola osmosi, magari non 15 litri, ma una decina senz'altro.

Quote:

scusami ma..vedo che sei molto competente...
la mia non è competenza, sono nozioni acquisite quà e là.............

Quando mi vengono i dubbi non chiedo.............. leggo...............

Pasqualino 25-09-2009 19:11

Giudima...
io ti ringrazio tanto ma...scusa se mi permetto,tendi con molta facilità a travisare con malizia i miei scritti,io non ho scritto che il link non funziona,ma che IO non riesco ad aprirlo,sono due cose distinte e separate,(ho problemi con il mac nuovo,non sono ancora pratico)...
in secondo luogo...è ammirabile il tuo "tentativo" di apparire non presuntuoso,ma con nozioni acquisite quà e là...si ottiene la competenza...o no???
terzo ed ultimo punto...se tutti leggessero senza chiedere...mi spieghi a cosa serve il forum??? #24 ...dato che sei sempre molto gentile nel rispondermi,gentilmente,mi puoi delucidare in merito?ti ringrazio anticipatamente...

Giudima 25-09-2009 20:51

Quote:

è ammirabile il tuo "tentativo" di apparire non presuntuoso,ma con nozioni acquisite quà e là...si ottiene la competenza...o no???
ti ringrazio per il "tentativo" dopo tutto il pomeriggio o quasi passato a spiegarti cose che potevi tranquillamente trovare con la funzione "cerca"...............

Quote:

se tutti leggessero senza chiedere...mi spieghi a cosa serve il forum???
potrebbe servire ad affrontare temi un tantino più elevati, se tutti, come ho fatto io fin dall'inizio, usassero la gia richiamata funzione "cerca" evitando di postare sempre le solite ed identiche richieste.

Scrivo qua sopra da non più di 6 o 7 mesi, sono arrivato a quasi 3000 messaggi rispondendo sempre ai soliti 4 o 5 quesiti fatti sempre da persone diverse.

Senza nulla di personale nei tuoi confronti se non volevo non ti rispondevo, il forum è bello per quello. Spero solo di esserti stato utile.

Mi viene in mente ora una frase ascoltata non mi ricordo in quale circostanza che, più o meno, recitava "La vera cultura non è sapere le cose, ma sapere dove andarle a cercare nel momento in cui occorrono"

aletorinese 25-09-2009 21:37

Ho controllato i valori dell'acqua dell'acquario di mio fratello con i test della Tetra, che penso siano più precisi dei test cinesi (senza nulla togliere agli amici cinesi) che si è procurato lui:

gH 16
kH 10
pH 7,5
NO2 0
NO3 25

Analizzando la tabella gentilmente segnalata e incrociando i valori si evince come sia appena al di sotto della soglia considerata "giusta".
Per quanto riguarda il software purtroppo è un eseguibile e su Mac per farlo girare bisogna utilizzare un altro software, vedrò cosa posso fare per sistemare la cosa...
Grazie a tutti

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere."

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.