![]() |
allora l'acquario è avviato da un anno e mezzo da subito ho avuto una grande proliferazione di ciano e alghe filamentose..ora tutto sebra maturo..puoi trovare la mia vasca nella sezione "mostra e descrivi il tuo nanoreef"..in questo caso che faccio uso solo nanoreef A+B e faccio i cambi d'acqua ogni 10gg come dici tu o compro pure gli integratori??
in caso qual'è il sale migliore da utilizzare?? un filtro a zainetto mi può servire?? faccio bene ad usare biodigest e bioptim della prodibio?? mi consigli qualcos'altro?? |
allora vedi come sei a valori......
CA: 420/430 Mg: 1260/1290 kH: 9/10 (IL MG per essere bilanciato col CA deve avere unvalore tre volte superiore al CA) li porti nel range e cominci a fare i cambia acqua l'importante è che tu faccia i cambia acqua regolari (ogni 10gg) costanti e del 10%.....comincia cosi che anche se ti si abbassanop non succede niente ma secondome non ti serve l'a+b...ripeto che bastano i cambi acqua se poi vedi che hai un consumo eccessivo di questi valori, ti procuri il tech a+b ma ripeto secondo me bastano i cambi acqua..... di sali buoni e carichi di oligo ce ne sono parecchi Tropic marin proreef, preis ecc.. |
ok allora evito di comprare liquid calcium e pro buffer dkh..se serve userò il mio kent nano reef A+B..utilizzerò solo i test per stare sicuro che tutto ok..
filtro zainetto? fialette prodibio? mi serve altro? |
be se il nano ha gia un anno e mezzo, non penso ti servano gi attivatori batterici...
un filtro a zainetto ti serve all'occorenza: se per caso l'acqua si ingiallisce o ha un cattivo odore o ti muore qualcosa in vasca lo carichi a carbone attivo... le lasci per max20 (di piu no perchè diventa un biologico) se ti servono ancora le cambi se no...no quando pulisci i vetri e magari ti si alza un po di polvere ecc. (percolato) lo carichi a lana di perlon (max 2gg se no diventa un biologico) se hai i PO4 non a zero lo carichi a resine anti po4 (le togli quando non sono piu rilevabili) poi o lo spegni o lo lasci acceso caricato a niente......che ti fa un po di movimento (anche se minimo in piu) ;-) ecco perfetto tieni li buono buono il tech a+b (occhio che se lo dovessi usare, prima di adoperarlo controlla la parte b che tende a solidificarsi) ciao |
ok grazie mille gentilissimo..ho risparmiato pure qualche sodino senz agli integratori..il carbone max quanti giorni????
questo filtro a zainetto http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7294.html andrebbe bene per me?? delle fialette non mi hai detto niente.. |
gli attivatori batterici sonomle fialette che dici....
il carbone max lo klasci 20gg....ma se ad esempio ahi l'aqua non propio llimpida lo metti e vedi che dopo un giorno o due e bella limpida lo togli no??? il filtro a zainetto va bene ora non ho visto quanto costa ma li trovi anche a 20/30euri..... cmq prima fai un giro di test completo e vediamo i valori poi nel caso ci risentiamo ciaooo |
grazie mille per i consigli..provvedo all'ordine allora..una cosa il filtro zainetto meglio un 250lt/h o un 450lt/h??
|
una cosa, ho il mio schiumatoio seaclone 100 che da un pò di tempo fa un bel pò di rumore..è normale o è la pompa che se ne sta andando??
inoltre vorrei comprare un prodotto per alimentare gli invertebrati il kent cromaplex va bene?o meglio zooplex o microvert?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |