AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Diffusore co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209198)

SimonFe 25-09-2009 09:43

Quote:

Originariamente inviata da toniope
Quote:

Originariamente inviata da SimonFe
Ho avuto lo stesso diffusore per un po'. Funzionava abbastanza bene. Io lo riempivo di acqua.

Come facevi... io non riesco a riempirlo... ho un quarto d'acqua nel diffusore...
secondo me è quello il problema... non riesco ad individuare le bolle...

Usa una siringa e riempilo piano piano...
Dovrebbe anche riempirsi stando a bagno nella vasca mi pare di ricordare ma ci mette del tempo....

toniope 25-09-2009 09:48

tenterò ma dall'attacco alla bombola mi sembra improbabile con la siringa...
a bagno c'è da 5 giorni... ancora si muove il livello dell'acqua!
Problemi su problemi... :-) :-))

dago1069 25-09-2009 10:03

Quote:

Quote:

Quote:

Ho avuto lo stesso diffusore per un po'. Funzionava abbastanza bene. Io lo riempivo di acqua.

Come facevi... io non riesco a riempirlo... ho un quarto d'acqua nel diffusore...
secondo me è quello il problema... non riesco ad individuare le bolle...

Usa una siringa e riempilo piano piano...
Dovrebbe anche riempirsi stando a bagno nella vasca mi pare di ricordare ma ci mette del tempo....

Confermo che si riempie piano piano anche stando a bagno. Chiaramente in questo caso devi scollegare l'ampollina dal tubo in quanto a bombola chiusa, oltre all'ampollina si riempirebbe anche il tubetto di collegamento. Di conseguenza, all'atto della prima erogazione di CO2, prima di tutto avresti il completo riempimento dell'ampollina di acqua con il relativo impedimento di uscita di gas #07 . Quindi, come consigliato da SimonFe, è meglio riempire d'acqua per metà l'ampollina tramite una siringa. Buon lavoro... ;-)

coico 25-09-2009 10:26

E munisciti pure di una valvolina di non ritorno. #36#

toniope 25-09-2009 10:46

si la valvolina l'ho presa già!
Proverò e vi farò sapere... grazie!

dago1069 25-09-2009 11:57

Quote:

si la valvolina l'ho presa già!
Proverò e vi farò sapere... grazie!

toniope, non so che impianto hai a disposizione, ma ,ad esempio, negli impianti della Askoll la valvola di non ritorno è integrata nel gruppo del riduttore di pressione.

toniope 25-09-2009 14:52

è un'impianto artigianale... lavoro con saldatrici a co2 e argon... si usano gli stessi materiali xò invece della valvola a spillo ho la valvola delle saldatrici con colonnina di vetro è lo stesso... il problema è tutto nel diffusore e penso che se non riesco a riempirlo d'acqua potrò fare molto poco... sarà per quello che non distinguo le bolle... devo provarci con la siringa stasera!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.