![]() |
ma scusa..ma non abbiamo detto nei primi mess di iniziare con un illuminazione di 5/6 ore per prevenire il pericolo alghe?? non ci capisco più niente senno...se dovessi dare alle piante la luce di cui hanno bisogno..allora devo partire subito con la regolare illuminazione??!!
|
Ti ho detto quello dopo il tuo ragionamento che le piante esigente potrebbero risentire della mancanza di luce.
Poi ti ho spiegato che io personalmente sono partito con il pieno di luce e non ho avuto dei problemi. Tanti, infatti, consigliano di iniziare con 5/6 ore, ma veramente non vedo (ripeto che è una mia opinione) il perché. Dalla mi esperienza personale anche a pieno regime di luce non ho avuto nessuna difficoltà di alghe. |
ok..anche il tuo ragionamento ha un suo perchè..in pratica te pensi "se metto subito le piante che vogliono un certo tipo di luce..perchè aspettare a dargliela se possono iniziare a funzionare fin da subito?"
|
e sopratutto che arrivando dal produttore avevano tutti i parametri ottimi per la loro crescita.
Come ti ho detto prima io ho fatto cosi e non ho mai avuto dei problemi. |
ok..allora comincerò subito con la sequenza dei tre neon accesi separamente nelle varie ore..
ore 12 accensione neon 24W per effetto alba Ore 12.30 accensione neon 39W 6500K ore 14 accensione neon 39W 4000K ore 18 spegnimento neon 39W 4000K ore 20 spegnimento neon 39W 6500K ore 22 spegnimento neon 24 W per effetto tramonto al massimo ridurrò inizialmente il fotoperiodo totale..ad esempio inizierò con 8 ore invece di 10..e naturalmente non fertilizzo inizialmente. |
OK, sono d'accordissimo
|
ok..grazie cubitalo, giovedì mi arriverà l'ordine delle piante. perora la vasca sta girando naturalmente con luce spenta.
aggiornerò a presto la situazione. |
rimaniamo in contatto per le novità...
finalmente hai ordinato le piante che piacevano a te oppure delle piante a crescita veloce? |
no no..quelle che piacevano a me..ho seguito il tuo consiglio..inutile mettere piante che non piacevano. ho ordinato queste piante, se le conosci puoi darmi anche tuoi giudizi:
Eusteralis stellata Pogostemon Helferi Rotala wallichii Higrophila difformis Cyperus helferi Mayaca fluviatilis Sagittaria subulata Ludwigia repens rubin Marsilea Hirsuta (per fare pratino) |
Hai fatto bene a scegliere le piante che piacciono a te
Quote:
io avrei scelto l'Hemianthus oppure la Glossostigma, per le altre sono tutte bellisime conosci questa tabella? http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |